La pausa estiva sta volgendo al termine, tra una settimana si tornerà in pista per il Gran Premio d’Olanda ad aprire la seconda parte della stagione. In molti si sono chiesti che campionato ci attende, e soprattutto se in queste ultime 10 gare della stagione Norris riuscirà a colmare il divario di 78 punti che lo separa da Verstappen per diventare campione del mondo di F1. Alexander Albon, ex compagno di Max in Red Bull, ha espresso dubbi riguardo alla possibilità che Lando Norris possa superare Max Verstappen nella lotta per il campionato piloti, rimanendo poco convinto dall’entusiasmo che circonda questa sfida.
McLaren contro Red Bull: una lotta tra costruttori
La McLaren, con due piloti in grande forma, si avvicina agli ultimi dieci gran premi della stagione con solo 42 punti di distacco dalla Red Bull nella classifica costruttori. Al contrario, la Red Bull si trova in una posizione delicata, con Sergio Perez che ha vissuto una prima metà di stagione deludente. In un’intervista esclusiva a RacingNews365, Albon, commentando la situazione, ha sottolineato: “Non so quanto credo che Lando possa togliere il titolo a Max”. Albon ritiene improbabile che ciò accada, concentrandosi piuttosto sulla lotta tra i costruttori come il vero punto focale della stagione.
“Io vedo questa stagione più come una battaglia per il campionato costruttori che per quello piloti. Credo che la cosa grandiosa sia che finalmente c’è una vera lotta”. Molti, compreso l’ex team principal della Haas Guenther Steiner, credono che la McLaren possa effettivamente battere la Red Bull nella corsa al titolo costruttori. Una sfida che sta rendendo il campionato decisamente più interessante di quello degli ultimi due anni. Lo stesso Albon ha dichiarato che la parte più emozionante di questa stagione è proprio la sfida al vertice, che riguarda le prime 4 forze: Red Bull, McLaren, Mercedes e Ferrari. Ognuno di questi team ha ottenuto almeno una vittoria in questo 2024.
Albon: “Verstappen abituato, per Norris tutto nuovo”
Dall’introduzione dei regolamenti attuali nel 2022, le principali battaglie in F1 si sono svolte a metà gruppo, con Alex Albon spesso coinvolto in queste lotte con la Williams. Tuttavia, ora l’azione principale è al vertice in testa. Albon ha osservato: “È interessante, ovviamente, Max è stato in questa posizione molte volte. Per Lando, è qualcosa di più nuovo”. Sebbene sia impegnato a guidare la sua Williams nelle retrovie, Albon ha ribadito quanto sia intrigante vedere i leader lottare, anche da lontano: “Ovviamente, sono occupato a guidare la mia macchina, ma allo stesso tempo, quando appaiono le bandiere blu è bello vedere le battaglie”. In attesa un giorno di poterne prendere parte.
Nonostante il team sembri regredire dopo un inizio di stagione difficile a causa di una vettura in sovrappeso, Albon ha espresso ottimismo riguardo ai progressi della Williams. La squadra è attualmente in una fase di transizione, con il team principal James Vowles che sta gettando le basi per un ritorno ai vertici. Un processo che vedrà un nuovo capitolo con l’ingaggio di Carlos Sainz dal 2025, con cui Albon formerà una nuova coppia di piloti, capace magari di regalare più battaglie.
Fonte dichiarazioni: RacingNews365