Continuano le notizie di mercato in Formula 1. È di oggi l’annuncio del rinnovo di Alexander Albon con Williams Racing. Un legame a lungo termine per costruire una squadra competitiva.
Albon in Williams per riportarla in alto
In queste ultime stagioni abbiamo assistito ad una crescita del team Williams. A conferma di ciò vi è il rinnovo del pilota thailandese, che da quando è tornato in Formula 1 nel 2022 ha dimostrato una determinazione e una dedizione eccezionali sia in pista che fuori. Il suo lavoro ha contribuito in maniera significativa al miglior piazzamento del team Williams nel campionato dal 2017, ovvero il settimo posto dello scorso anno.
Albon ha firmato un prolungamento pluriennale del contratto – voci dicono fino al 2027 – che di fatto porta il rapporto ad estendersi nella nuova era dei regolamenti della Formula 1 che prenderà il via nel 2026.
Ciò dimostra la volontà della Williams di costruire una squadra competitiva in grado di competere per i podi e i campionati di Formula 1. Inoltre, toglie un’altra pedina importante nel mercato piloti viste le voci che lo vedevano in Red Bull nel 2026.
Dichiarazioni sul rinnovo
È un Alexander Albon felice quello che commenta il rinnovo con Williams Racing:
“L’inizio dell’anno è stato difficile, ma da quando siamo entrati in Williams abbiamo fatto notevoli progressi insieme. Ho visto gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo dietro le quinte per riportarci in testa alla griglia. Si tratta di un progetto a lungo termine in cui credo davvero e in cui voglio giocare un ruolo chiave. Per questo che ho firmato un contratto pluriennale. Il viaggio richiederà tempo, ma sono sicuro che stiamo costruendo la squadra giusta per andare avanti e raggiungere grandi traguardi negli anni a venire“.
Lieti di tenersi stretto un talento come il thailandese, il team principal James Vowles analizza così la decisione di puntare su di lui anche in futuro:
“Ha un talento eccezionale, un contributo tecnico e una dedizione alla causa. Questo è un enorme voto di fiducia nella Williams e nel viaggio di ritorno alla competitività che stiamo percorrendo. Da quando è entrato a far parte della Williams, Alex ha dimostrato costantemente la sua capacità di rendimento sotto pressione. Il suo ingaggio a lungo termine è un pezzo importante del puzzle che ci permetterà di risalire la griglia di partenza.“