Dopo un lungo periodo di corteggiamento da parte dei vari team, l’ingegnere inglese ha finalmente scelto la sua prossima destinazione. Come riportato da Autosprint durante la pausa estiva, Adrian Newey avrebbe ricevuto da Lawrence Stroll un’offerta a cui sarebbe difficile rinunciare. Aston Martin ha di recente dato appuntamento per una conferenza stampa: in questa occasione verrà dato l’annuncio del passaggio di Newey in verde?
Newey-Aston Martin: quando ci sarà l’annuncio?
L’addio di Newey da Red Bull aveva acceso una lotta tra le diverse squadre, tutte intenzionate ad assicurarsi i servigi del 65enne. Williams, McLaren, Aston Martin e Ferrari – con cui si vociferava ci fosse già un accordo – hanno cercato per mesi di portare dalla propria parte colui che è riuscito a mettere a punto alcune delle monoposto più dominanti di sempre.
Uno tra questi team sembra essere riuscito nell’impresa. Si tratta della squadra di Lawrence Stroll, che ha indetto una conferenza stampa per martedì 10 settembre. Il motivo di tale conferenza rimane ancora sconosciuto, ma si ipotizza che proprio in questa occasione verrà fatto l’annuncio del passaggio di Newey in Aston Martin.
Per motivi legali con l’ex squadra di Milton Keynes l’ufficialità potrà arrivare a partire dal 6 settembre. In questo giorno il mago dell’aerodinamica potrà finalmente annunciare la sua destinazione futura e il team a cui si legherà ufficialmente a partire dal termine di marzo 2025 – giusto in tempo per mettere mano al progetto della monoposto 2026.
Gli indizi puntano in una sola direzione
“Sto facendo di tutto per assicurarci i servigi di Adrian Newey”, ha dichiarato il presidente esecutivo del team che ha sede a Silverstone. Stroll ha continuato dicendo: “Parlo con lui da anni ed è una figura senza eguali in F1, oltre che a essere un vero gentiluomo”. Newey rimpiange il fatto di non aver lavorato con Fernando Alonso, con Lewis Hamilton e con la Scuderia di Maranello, ma così facendo riuscirebbe a spuntare almeno un nome dalla lista.
Qualora il 10 settembre Newey dovesse davvero annunciare il suo approdo in Aston Martin, l’ingegnere si troverebbe a lavorare con un partner del passato: Honda. Dal 2026 infatti il colosso giapponese sarà il fornitore ufficiale di Aston, sarà l’unione di questi elementi a ripagare con soddisfazioni e risultati gli investimenti fatti da Stroll?
Tutti gli indizi portano a pensare che sia fatta, ma c’è ancora qualcuno che preferisce non sbilanciarsi. Si tratta di Eddie Jordan – ufficiosamente il manager di Newey – che alle domande sul futuro del suo assistito che gli sono state poste dalla BBC ha risposto: “Non sono pronto a rispondere e non lo farò in nessuna forma”.
FONTE: FormulaPassion.it