La F1 Academy inizia il Gran Premio di Miami festeggiando le donne sul circuito, accompagnato dall’annuncio della serie tv che andrà in onda su Netflix. La protagonista di Miami è sicuramente Abbi Pulling che, con la pole in entrambe le gare, ha portato a casa anche due vittorie. Sul podio con lei, inaspettatamente, anche Bianca Bustamente.
F1 Academy weekend, come sono andate le qualifiche
Come ogni Gran Premio che si rispetti, dopo le due prove libere di venerdì, si disputano le qualifiche che determineranno i tempi della griglia di partenza per Gara 1 e Gara 2.
Il circuito di Miami non si aspettava certo di ospitare delle gare che avrebbero innalzato la bandiera britannica eppure sia con la Formula 1 – con Lando Norris – che la F1 Academy con Abbi Pulling ha fatto emozionare sulle note di un inno diverso, quello della Gran Bretagna.
Le qualifiche della categoria femminile hanno visto aggiudicarsi dall’inglese Abbi Pulling due pole, una per Gara 1 e l’altra per Gara 2. I due migliori tempi, infatti, sono della pilota Alpine che corre per Rodin. Già vincitrice di Gara 2 nel primo Gran Premio inaugurale 2024 – in Arabia Saudita – non lascia scampo a quello che, se fossimo in una famosa serie tv, sarebbe definito “il diamante della stagione“. Infatti, chi ha potuto godere della prima tappa a Jeddah, sa bene che la favorita sarebbe potuta essere proprio la francese Doriane Pin. A Jeddah ha conquistato due pole e due vittorie, per poi lasciare la vittoria alla britannica per uno sfortunato evento.
Bianca sul podio delle qualifiche per Gara 2 in quel di Miami
Questa volta, invece, Doriane – pilota Mercedes e team Prema – può solo inseguire la monoposto della Pulling. A completare il podio di Gara 1 c’è poi Chloe Chambers, non parsa propriamente in forma a Jeddah ma che, a bordo della sua Campos, ha subito ripreso il ritmo ideale.
Sebbene la categoria permette due shot con due tempi per rifarsi da piccoli errori, questo non è stato sfruttato al meglio dalla transalpina con stemma Mercedes che, come abbiamo detto, segue la Rodin anche per Gara 2. Diversamente però da Gara 1, qui il podio lo conclude un’inaspettata Bianca Bustamante con l’arancione papaya stampato su tuta e livrea. Alla sua seconda stagione con l’academy, Bianca non era partita benissimo a Jeddah, deludendo le aspettative dei tifosi. La pilota numero 16 – come il suo pilota di f1 preferito, come spesso ha detto – infatti era stata la prima ad essere confermata per la stagione 2024.
Gara 1, si sventola l’Union Jack
Gara 1 nel weekend di Miami risulta essere formalmente la seconda vittoria di Pulling, ma la prima in cui la pilota Alpine-Rodin si vede tagliare il traguardo con davanti solo la brezza mite della Florida. Questa volta batte in maniera netta la francese, rimanendo leader del campionato conquistando 25 punti da sommare ai 2 delle pole position.
Il secondo gradino è, quindi, per la Pin – punta di Prema – seguita poi da Chloe Chambers che corre per Campos con stemma Haas. Il quarto posto viene occupato da Maya Weug, anche lei con tuta azzurra come i colleghi Ferrari della massima categoria. Quarto posto che deve abbandonare per un sorpasso non regolare ad Al Qubaisi che le costano 5” di penalità, arrivando al 6° posto. Salgono così al quarto e quinto, rispettivamente, Nerea Martì e Hamda Al Quibaisi.
Se guardiamo la settima posizione, anche lei è stata vittima di cambi a causa di penalità. Bianca Bustamante, infatti, arrivata formalmente in settimana piazza, la cede a Jessica Edgar seguita da Amna. Per la filippina è 9° posizione, vanificando un’ottima rimonta dopo aver spento il motore della sua monoposto in partenza prendendo una penalità per aver tagliato la pista nel tentativo di recuperare.
Zona punti completata dalla pilota Charlotte Tilbury, Lola Lovinfosse, anche qui grazie alla retrocessione della seconda pilota Ferrari Driver Academy con livrea Tommy Hilfiger, arrivando 13° dopo 10” di penalità.
Nel weekend di Miami, tripudio di colori britannici: anche per Gara 2 si canta God Save The King
Terzo successo in quattro gare per la leader del campionato che conquista ben 99 punti in classifica, diventando la protagonista indiscussa del Gran Premio di Miami 2024.
Come per Gara 1, anche per la seconda gara, Abbi non manda in fumo la pole position guadagnata sabato, massimizzando ogni minuto della competizione numero 2. L’unico intoppo sarebbe venuto da Bianca che ha tentato il tutto per tutto in partenza, trovando un piccolo passaggio per passare da 3° a 1°. Non riuscendoci, la filippina conquista la seconda posizione mantenendola fino all’ultimo giro nonostante gli attacchi della Pin, firmando il primo podio della stagione.
In quarta posizione, giù dal podio, Chloe Chambers che si lascia dietro la bagarre tra Maya Weug e Hamda Al Qubaisi, che vede trionfare la bionda della Ferrari.
A completare la top 10 abbiamo Nerea Martì, che rimedia benissimo all’orribile e sfortunata partenza, Nerea Martì, Amna, Carrie Schreiner ed Emely De Heus.
Qui la classifica completa del campionato alla seconda tappa.
Prossimo appuntamento con la F1 Academy
La F1 Academy ritorna con il Gran Premio di Spagna a Barcellona sul circuito di Montmelò.
Il weekend sarà dal 21 al 23 giugno, gli orari sono ancora da decidere per cui, per scoprire dove e quando vederla, controllate il nostro sito con il nostro puntuale aggiornamento ad ogni GP.