In questi giorni a Jeddah, in Arabia Saudita, si sono svolti i test pre stagionali anche per la neo categoria, con solo due anni di vita, F1 Academy. Come ogni serie automobilistica che si rispetti, anche l’Academy ha fatto scendere in pista le 15 vetture che gareggeranno per la stagione 2024. In aggiunta, la sedicesima in pista è la pilota Reema Juffali che si unirà alla categoria femminile per la gara di apertura.
I tempi dei test delle pilote 2024
Dopo i primi test svolti a Barcellona, è giunto anche il momento di quelli a Jeddah prima dell’imminente inizio stagione proprio in Arabia Saudita nel weekend 7-9 Marzo.
A Barcellona Dorianne Pin, scelta da Mercedes, si è dimostrata la più veloce insieme a Maya Weug, scelta da Ferrari. Tina Hausmann, con Aston Martin e Prema, ha raggiunto la terza posizione.
Questi ultimi giorni, invece, sembrano un po’ riconfermare quello visto a Barcellona, ma allo stesso tempo vedere altre pilote conquistare i miglior tempi.
Riguardo questi test della F1 Academy – al contrario delle altre categorie – si sa poco e nulla, ma vedendo la sessione del pomeriggio del 21 Febbraio possiamo notare come Nerea Martì sia in cima con 36 giri e un tempo di 2’05”536”’. La pilota numero 30 è per altro l’ultima ad essere stata annunciata, andando a concludere la griglia delle 15 pilote. Correrà con la livrea dello sponsor Tommy Hilfiger e sarà la terza pilota di Campos Racing.
Reema Juffali, la sedicesima pilota entrata nella gara con la Wild Card, si aggiudica l’ultima posizione con un totale di 27 giri. La Wild Card è una delle novità del 2024 insieme alla Super Licenza. Consiste nel chiamare una pilota in più in ogni gara, con l’unica condizione che sia della nazionalità del paese in cui si svolge. Questo può farlo la scuderia campione in carica, in questo caso Prema Racing.
Nell’ultima giornata di test, il 22 febbraio, troviamo in cima Abbi Pulling che corre con Alpine nel team Rodin Motorsport. Colleziona un totale di 176 giri per arrivare al miglior tempo 2’04”990”’. Poco più sotto della top 10, Carrie Schreiner che corre con la livrea Sauber, del verde uguale ai colleghi in Formula 1.
Cosa aspettarci nella stagione 2024
Come anche in Formula 1 i test sono sempre incomprensibili in termini di aspettative per la stagione. Sono dati che comprendono soltanto i piloti e l’équipe di ingegneri. Noi possiamo soltanto commentarli. Per tanto, dovremmo aspettarci una buona stagione per Prema avendo nel team Pin, Weug e Hausmann.
Anche Abbi Pulling potrà svolgere la sua bella stagione insieme Bianca Bustamante. Punto di domanda, invece, per la pilota ferrari driver academy presa dallo sponsor Puma e che correrà con Art Grand Prix.
Lola Lovinfosse è in top 10, seconda pilota Rodin insieme ad Abbi.
Non ci resta che aspettare l’inizio della stagione per vedere in concreto quanto le pilote della F1 Academy hanno da offrirci e da dimostrare.