La F1 Academy, la nuova serie creata per aiutare le giovani donne che vogliono inserirsi nel Motorsport, sta diventando sempre più un’idea concreta.
Susie Wolff nuovo amministratore delegato
La prima novità riguarda chi si occuperà della F1 Academy, ovvero Susie Wolff. Infatti, tramite un comunicato, è stato annunciato che Wolff sarà il nuovo amministratore delegato dell’Academy. Ecco le sue parole:
“La F1 Academy rappresenta un’opportunità per promuovere un vero cambiamento nel nostro settore creando la migliore struttura possibile per trovare e coltivare talenti femminili nel loro viaggio verso i livelli d’élite del motorsport, sia dentro che fuori dalla pista. C’è molto lavoro da fare, ma c’è anche una chiara determinazione a farlo bene. Così facendo, credo che la F1 Academy possa rappresentare qualcosa che vada oltre le corse. Può ispirare le donne di tutto il mondo a seguire i propri sogni e rendersi conto che con talento, passione e determinazione non c’è limite a ciò che possono ottenere. Questo è anche l’inizio di un nuovo importante capitolo della mia carriera, unendo l’esperienza che ho sviluppato finora con la mia passione per la diversità e l’empowerment, quindi vorrei ringraziare Stefano per avermi affidato un ruolo che significa tanto per me personalmente come fa professionalmente”.
Ecco il calendario ed il sistema di punti
In questi giorni, inoltre, è stato infatti presentato il calendario valevole per la stagione inaugurale della F1 Academy.
Come si legge nel comunicato. “Il calendario è stato progettato per includere il maggior numero possibile di piste di Formula 1, dando ai 15 piloti in griglia l’opportunità di competere su una varietà di circuiti impegnativi che contribuiranno a sviluppare le competenze tecniche dei piloti e prepararli a progredire verso livelli più alti di competizione”.
Ecco il calendario
Di seguito, ecco i circuiti designati per questa annata.
1: 28–29 aprile Spielberg, Austria
2: 05–07 maggio Valencia, Spagna
3: 19–21 maggio Barcelona, Spagna
4: 23–25 giugno Zandvoort, Paesi Bassi
5: 07–09 luglio Monza, Italia
6: 29–30 luglio Le Castellet, Francia
7: 20–22 ottobre Austin, USA
Durante questi 3 giorni verranno effettuate 3 gare in cui: nella prima e nell’ultima, il sistema di punteggio sarà come quello della F1, ovvero andranno a punti 10 piloti su 15, mentre nella seconda andranno a punti solo 8 piloti su 15, con il primo che raccoglierà 10 punti, il secondo 8, il terzo 6 e tutti gli altri prenderanno un punto di più di colui che arriva dietro fino ad arrivare alla nona dove nessuno prenderà punti.
Le parole del GM della F1 Academy Bruno Michel
Dopo la proclamazione del calendario e del sistema di punteggio, nel comunicato sono state riportate anche le parole di Bruno Michel. Il general manager ha spiegato come mai ci siano alcune soste così lunghe tra una gara e l’altra e che, inoltre, ci saranno anche dei test in data ancora da destinarsi. “Sono molto lieto di rivelare il calendario della stagione inaugurale di F1 Academy. Il nostro obiettivo era poter correre sul maggior numero possibile di piste di Gran Premi di Formula 1, con circuiti che potrebbero rappresentare una grande sfida per i piloti. Le squadre conoscono molto bene questi tracciati, quindi potranno aiutare i loro giovani talenti a prendere confidenza velocemente”.
“Avevamo annunciato che la F1 Academy avrebbe corso insieme alla Formula 1 in un evento, quindi è così fantastico far parte del pacchetto del Gran Premio di F1 ad Austin, dove concluderemo anche la prima stagione, davanti al paddock della F1 e alla folla americana. C’è un bel divario tra i round 6 e 7, ma quello è dovuto principalmente al fatto che invieremo le auto e le attrezzature via nave, per risparmiare sulla logistica costi”.
“Inoltre, ci saranno quindici giorni di test da aggiungere al tempo in pista nel 2023, con i primi due giorni a Barcellona l’11 e 12 aprile. Riveleremo il resto delle date a tempo debito”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO