Il 2024 si tinge di rosa – o forse meglio dire lilla – perché la categoria femminile di Formula 1 approda sul canale Sky Sport F1. Già lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di assistere all’ultimo weekend, ad Austin, in diretta. Sessione che ha sancito Marta García come prima campionessa della categoria. Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione della F1 Academy, per questo, iniziamo con una guida con tutto ciò che bisogna sapere per arrivare preparati il 7 Marzo.
Notizie principali per la F1 Academy
La categoria, voluta fortemente da Susie Wolff – managing director – e Liberty Media, è indirizzata alle donne più promettenti, garantendo loro un maggior tempo in pista, con test, gare e preparazione tecnica oltre che fisica e mentale.
Ha come scopo quello di aiutare, in primis a rendere più inclusivo lo sport in questione, ma anche con il passaggio in Formula 3 e a scalare le categorie propedeutiche.
Grazie all’aiuto di Susie, l’academy è entrata a far parte del progetto supporto della Formula 1, favorito dal promoter Formula Motorsport Limited . Lo stesso presente in F2 e F3. La massima competizione automobilistica sportiva ha scelto, così, di donare 150.000€ per scuderia a stagione. Da quest’anno, quindi, dieci di queste pilote saranno nominate dai team di F1 e ogni team avrà la propria livrea su una vettura.
Il regolamento per le tre gare
In griglia sono presenti 15 monoposto monomarca e il limite di età va dai 16 ai 25 anni. Si sfideranno in 7 weekend di gara ed ognuno sarà composto da 2 gare. Rispettivamente chiamate Gara 1, Gara 2.
Come un vero weekend che si rispetti, prima di Gara 1 sono presenti una sessione di FP da 40 minuti e una sessione di Qualifica da 1 ora.
Entrambe le gare durano 30 minuti + 1 giro, in base alla classifica della Qualifica. Per approfondire, nelle qualifiche, il giro più veloce di ogni pilota determinerà la griglia per Gara 1, i secondi giri più veloci dei piloti determineranno l’ordine di Gara 2.
Quest’anno viene eliminata Gara 3 e il sistema della griglia invertita. In ogni gara sarà presente una sedicesima pilota che correrà grazie alla Wild Card con il team campione in carica: Prema. La pilota non sarà fissa, ma turnerà in base al luogo in cui si disputa la gara. Esempio: nella prima gara della stagione a Jeddah, la 16esima pilota era Reema Juffali, nazionalità saudita.
Come vengono assegnati i punti
Se parliamo di competizione, potranno mai mancare i punti? Ovviamente no, risposta esatta.
Se lo scorso anno erano previste due modalità di assegnazione punti, per la stagione 2024 cambia regolamento. In entrambe le gare, alla vincitrice vengono assegnati 25 per poi scalare fino alla decima posizione in questa maniera: 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1.
A questi punti si aggiungono: 1 punto per il giro più veloce in ogni sessione di gara, ma solo se viene conseguito dalla ragazza che si trova nelle prime 10 posizioni o se la leader ha completato più del 50% della distanza prevista per la gara. Per concludere, 2 punti per la pole position nelle due Qualifiche.
F1 Academy: pneumatici e licenze
Ogni pilota avrà 3 treni e mezzo di pneumatici da asciutto – uno di questi può essere riportato dal test o dall’evento precedente – e 2 treni da bagnato. Il tutto per ogni evento.
Per quanto riguarda le licenze, invece, tutte le pilote che partecipano alla F1 Academy devono essere in possesso di una licenza FIA Internazionale di grado B, C o D.
Le auto
Oltre a soddisfare test statici e d’urto, sono dotate di pannelli anti-intrusione. L’aerodinamica è ottimizzata per agevolare i sorpassi ed è presente un’ampia gamma di possibilità di regolazione delle sospensioni.
La velocità massima che possono raggiungere è di 240 km/h. Il telaio è progettato da Tatuus Automobili con monoscocca in carbonio conforme allo standard di sicurezza FIA 2021.
Il calendario per gli appuntamenti della F1 Academy nel 2024
Come abbiamo anticipato, la stagione è composta da 7 weekend, progettati e pensati per essere disputati in concomitanza con i weekend di Formula 1. Le 21 gare saranno trasmesse su Sky Sport F1.
- 7-9 marzo, Jeddah, Arabia Saudita;
- 3-5 maggio, Miami, Stati Uniti d’America;
- 21-23 giugno, Barcellona, Spagna;
- 23-25 agosto, Zandvoort, Paesi Bassi;
- 20-22 settembre, Marina Bay, Singapore;
- 29 novembre – 1 dicembre, Lusail, Qatar;
- 6-8 dicembre, Yas Marina, Emirati Arabi Uniti.