Durante la conferenza del Gran Premio del Giappone, Max Verstappen ha commentato la F1 Academy un po’ duramente. Secondo il tre volte campione del mondo, avere una vettura F4 renderebbe noioso anche un circuito come quello di Suzuka.
Max Verstappen contro la lentezza delle monoposto femminili
Il giovedì del Gran Premio del Giappone ha ospitato la ciclica conferenza che apre il weekend di gara. In merito alla domanda fatta a Yuki Tsunoda, il quale ha risposto che per lui correre a Suzuka sia diventato noioso, si è immesso a gamba tesa anche il 3 volte campione del mondo.
L’olandese ha infatti dato ragione a Yuki, che per chiarire la sua risposta, ha fatto riferimento all’elevato numero di giri – e di conseguenza km – fatti in carriera sul circuito in questione. Max Verstappen, però, parlando del circuito ha fatto il suo collegamento alla categoria femminile.
A cosa si riferiva quindi Max Verstappen?
Secondo il 3 volte campione del mondo, determinati circuiti possono risultare noiosi se non si ha una monoposto competitiva che ti permette di gareggiare nelle prime file.
In riferimento a ciò, Verstappen ha dichiarato che le monoposto della F1 Academy sono troppo lente. Le ragazze dell’Academy, infatti, gareggiano con una vettura monomarca che ha motore F4. Assolutamente non conformi a fare emergere il talento delle giovani promesse femminili.
Le vetture che guidano sono troppo lente, se veramente si vuole aiutare le ragazze ad arrivare in F1 c’è bisogno di un livello più alto a livello di mezzi a disposizione. Non critico il supporto della F1 alle ragazze attraverso la Formula Academy, ma l’approccio. Le aiutiamo veramente in questo modo? Non lo so, perché non c’è uno step successivo.
Max Verstappen durante la conferenza piloti a Suzuka
Per Max, quindi, il problema non si pone assolutamente sulla categoria femminile, ma solo sulle modalità di gestione e regolamento. Aggiungendo, poi, che se dovesse incontrare anche nel campionato SimRacing una ragazza molto veloce, il team RedLine sarebbe interessato.
Secondo quanto si legge poi su FormulaPassion, Verstappen avrebbe aggiunto: «In questo momento abbiamo solo ragazzi nel nostro team, ma se arrivasse una ragazza veloce la vorremmo di sicuro. È come nel mondo reale, non è una questione di genere, ma una questione di prestazioni».