La F1 Academy chiude il sabato del GP di Spagna con Gara 1. A Barcellona a trionfare è la leader del campionato Abbi Pulling, ma a chiudere seconda è Nerea Marti nella sua gara di casa. Al terzo posto Chloe Chambers.
Gara 1 in Spagna: incidente nel primo giro nelle retrovie
Gara 1 del GP di Spagna inizia con una bella partenza di Nerea Martì che arriva in seconda posizione dopo aver superato la compagna di scuderia Chloe Chambers con un lieve contatto iniziale. Per Campos Racing Montmelò porta un doppio podio.
Nelle retrovie è contatto con Maya Weug e Amna Al Quabaisi. La pilota naturalizzata spagnola della Ferrari Driver Academy perde la vettura sul cordolo colpendo l’emiratina con livrea VCARB. Finiscono entrambe la gara prima di concludere il primo giro chiamando in pista la Safety Car.
Nella seconda parte di Gara 1: Pin in rimonta mostra la sua bravura
Alla ripartenza dopo la Safety Car, Tina Haussman (Aston Martin) non parte in ottima forma, perdendo posizioni su Emely De Heus e Lia Block.
Dorian Pin, nel mentre, costruisce impeccabilmente la sua gara con dei bei sorpassi che, però, non le garantiscono una completa rimonta da podio nonostante la vettura più veloce in pista. Trovare un varco era, infatti, abbastanza difficile non avendo DRS per volere della FiA. La F1 Academy rimane una categoria propedeutica per chi passa dai kart alle monoposto, motivo per cui non è stato trovato necessario avere sin da subito tale dispositivo, pensando sia giusto che le pilote dimostrino il loro valore alla guida.
Per Abbi Pulling risulta, invece, tutto facile al limite della stucchevolezza. Eppure la sua precisione millimetrica le fa prendere ogni cm di pista a disposizione con traiettorie sublimi e velocità costante. Il vantaggio su Martì, 3”.
Bianca Bustamante, dopo ottime prove libere e buone qualifiche, cerca dei varchi per poter passare all’ultimo giro e tentare il podio, non avendo però possibilità. Anche Chloe Chambers (Haas) è molto precisa e non concede margine di errore.
Hamda Al Qubaisi effettua la sua migliore gara della stagione, al terzo appuntamento con la categoria. Jessica Edgar si guadagna 5” di penalità scalando in 9° posizione.
Prossimo appuntamento con la F1 Academy
Dopo Gara 1 non ci resta che seguire Gara 2, domattina – 23 giugno – alle 8:45.
Tempo incerto a Barcellona nella mattinata di domani che potrebbe regalare una Gara 2 all’insegna della pioggia.
Qui la classifica in attesa di Gara 2.