A Marina Bay per il GP di Singapore, la F1 Academy scende in pista per affrontare Gara 1. Abbi Pulling è la vincitrice, dietro di lei Maya Weug.e Dorin Pin, a rischio podio a causa della penalità. Una gara all’insegna delle penalità quella di Singapore che ha visto ben 3 pilote (di 15) penalizzate.
La falsa partenza di Doriane Pin e Bianca Bustamante a Singapore
La Gara 1 del GP di Singapore ha subito un doppio formation lap, con conseguente riduzione dei giri da 12 a 11. Bianca Bustamante si posiziona completamente fuori dalla postazione, causando un dovuto restart. Per lei penalità di 5” da scontare durante la gara (Stop & Go).
Alla seconda partenza è Doriane Pin ad essere posizionata male sulla sua seconda fila in griglia, anche se per lei l’errore è millimetrico. I sensori purtroppo non mentono e anche per lei 5” di penalità, ma da addizionare alla fine della gara. Per sua fortuna, il distacco con Lia Block non le farà perdere il podio.
Nonostante sia stata Abbi Pulling la vincitrice, Maya Weug – partita per la prima volta nel 2024 in prima fila – riesce a darle filo da torcere, non concedendole il suo solito margine di distacco. Se la pilota francese ha avuto difficoltà a mantenere stretto il podio, nonostante ieri andasse forte nelle FP e Qualifiche, Maya non ha smesso un secondo di dare il tutto per tutto dietro alla Pulling, dimostrando il suo notevole miglioramento.
Rispetto alle altre Wild Card della stagione, Ella Lloyd è riuscita ad ottenere una discreta posizione. È però scesa in 9° a causa della penalità di 5” per gli stessi motivi delle colleghe. Emely De Heus non riesce ad affermarsi bene chiudendo 15° dopo aver tentato un sorpasso andato male che la porta a rigirarsi fuori pista e perdendo, così, posizioni.
Gara piatta per Chloe Chambers che riesce comunque a chiudere 5°, pulita e lineare per 11 giri.
In attesa di Gara 2, dove Dorian Pin parte in pole, qui la classifica aggiornata.