Siamo giunti alla gara 6 di 7 della F1 Academy, il primo anno in cui la categoria femminile fosse in concomitanza con la massima categoria. Doriane Pin è nuovamente in pole, questa volta per entrambe le gare, mentre la stretta rivale Abbi Pulling è 3°. A dividere la corsa al mondiale piloti per la francese e la britannica c’è Maya Weug in P2 con il cavallino rampante cucito addosso.
Doriane è forte nel weekend, ma Pulling potrebbe conquistare già il titolo in Qatar 2024
Nel primo pomeriggio si sono disputate le penultime qualifiche della stagione 2024 per la categoria femminile. Qualifiche che andranno a determinare la griglia di partenza per Gara 1 e Gara 2, in base ai primi e ai secondi tempi migliori delle giovani pilota dai 18 ai 26 anni.
Doriane Pin, in una forma eccellente già dalle Prove Libere, conquista la pole in entrambe le gare. Sono suoi, infatti, entrambi i tempi migliori che le consentono di partire al palo per due volte consecutive. Maya Weug e Abbi Pulling devono accontentarsi, invece, della seconda e terza posizione. La pilota Ferrari, della stessa scuderia della Pin, è stata l’unica a dare filo da torcere alla francese fino all’ultimo giro.
Strano a vedersi, in base all’andamento della stagione, vedere la britannica Pulling così dietro rispetto alle due principali rivali con le quali si contende pole e vittorie sin da marzo 2024.
Nonostante ciò, però, Abbi Pulling avrà – sin da Gara 1 – il match point per laurearsi campione del mondo con una gara in anticipo.
Una sessione accorciata, causa incidente
Alle 13:15 sarebbe dovuta iniziare la sessione delle qualifiche, ma a causa dell’incidente provocato da una vettura della F2, scesa in pista poco prima, è stata rimandata la partenza. Per questo motivo, la direzione di gara ha scelto di accorciare la sessione per non sforare con i tempi e consentire alla Sprint di F1 di iniziare secondo i tempi previsti.
Sessione comunque difficile per le pilote inesperte su questa pista, infatti molte non sono riuscite a rimanere sull’asfalto per concludere i loro giri lanciati. Ne è la prove Abbi Pulling che, nonostante le difficolt, ha saputo comunque conquistare la P3.
Tralasciando i fuori pista, le qualifiche si sono disputate in maniera pressoché tranquilla, senza nessun incidente o abbandono della sessione in anticipo.