Nel GP del Qatar, che ospita anche la F1 Academy, il sabato non è solo di qualifica. Per la categoria femminile si è disputata, infatti, Gara 1. Doriane Pin partiva in pole, e lo farà anche in Gara 2, ma a Abbi Pulling bastavano pochi punti per laurearsi campionessa del mondo. A vincere la prima gara del Gran Premio del Qatar è Doriane Pin, a seguirla proprio la britannica Pulling e Maya Weug in 3°.
Il Qatar non ferma la furia inglese
Non è bastata la terza vittoria della stagione a Dorian Pin per arrestare l’ascesa della rivale. Abbi Pulling, infatti, chiudendo il traguardo in P2, vince il campionato con una gara d’anticipo. Affronterà, quindi, Gara2 già con la corona in testa che la consacra seconda pilota a vincere la neo categoria femminile. La prima, l’anno scorso, Marta Garcia.
La gara non ha avuto troppi colpi di scena, si è svolta nel migliore dei modi per le giovani pilote. L’unico movimento è dato dalla partenza che vede la Pin dare un ottimo spunto, difendendo la sua pole position e arrivando da leader fino alla linea del traguardo. Ad avere difficoltà, invece, è stata la ferrarista Maya Weug che non riesce a difendere la seconda posizione e, in partenza, viene superata proprio da Abbi Pulling.
A Chloe Chambers la penalità di 5” per falsa partenza. A due giri dalla fine Bianca Bustamante, mentre era in lotta per la P8, finisce fuori pista. Non ha comportato danni alla sua vettura, infatti dopo qualche giri in bandiera gialla, la pilota McLaren riesce a ripartire, ma finendo in ultima posizione.
F1 Academy, il premio destinato alla vincitrice
11 gare disputate, 6 weekend di 7: Abbi Pulling ne vince 7, le restanti mai scesa dal podio, e questo le permette di sconfiggere la rivale francese con una gara di anticipo. Per lei, seconda pilota a vincere la categoria, la F1 Academy mette a disposizione un’intera stagione di GB3 completamente a sue spese.
Prossimo appuntamento
La F1 Academy torna alle 12:00 con Gara 2 per concludere il weekend del GP del Qatar.