Siamo alla fine del weekend del GP dell’Arabia Saudita. La Gara 2 della F1 Academy ha avuto come protagonista non solo la vincitrice Doriane Pin. Ma anche Lola Lovinfosse che, reduce della penalità avuta in Gara 1, per manovra del karma subisce un incidente di gara con la pilota Chambers che scatena, come effetto farfalla, altri incidenti di gara.
Inesperienza di Lia Block, vittima di un precedente incidente
Per quanto la bravura è alla base del motorsport, delle volte è l’esperienza ad essere la padrona della gara. È quello che è accaduto in Gara 2 della F1 Academy. Lola Lovinfosse, pilota Rodin e livrea Charlotte Tilbury, viene tamponata da Chloe Chambers, pilota Campos e livrea Haas.
Il tamponamento procura l’uscita di Lola che, in un angolo cieco, viene colpita da Lia Block. Sbaglio dovuto all’inesperienza che si può perdonare, per ora, ma che fa capire come – al contrario – Bianca Bustamante sia una buona pilota. La pilota con livrea McLaren riesce a prevedere e, con sguardo sull’angolo cieco, evita il contatto e taglia sulla chicane. Alla Block anche 5” di penalità per eccessiva velocità in PL. A Lola Lovinfosse, invece, 5 posizioni per il prossimo weekend di gara per un rientro in pista molto brusco e pericoloso.
La safety car dà un’occasione imperdibile a Abbi Pulling che parte all’attacco della leader Doriane Pin. Molto brava però la francese a difendersi come lo è anche Maya Weug che – dalla terza posizione – si difende da Nerea Marti in quarta.
F1 academy gara 2: Doriane Pin e il sul giro in più, troppo comoda sul suo sedile
Reema Juffali, Wild Card del GP ed esperienza da vendere, esce fuori pista, causando la seconda Safety Car della Gara 2.
Chloe Chambers prende 5” di penalità per investigazioni su incidenti di gara. Alla fine della safety car, Dorian Pin continua a difendere la sua posizione, non dello stesso destino Maya Weug in difficoltà con Nerea Marti per la battaglia terzo posto. Sfortunate anche Aurelia Nobels che perde l’alettone posteriore per un tocco sul cordolo che le fa perdere velocità e aderenza. Costrette al ritiro, Nobels, Juffali e Lovinfosse.
A vincere è Doriane Pin con anche il punto addizionale del giro veloce soffiato all’ultimo giro alla seconda Abbi Pulling. Maya Weug conclude il podio di Gara 2 della F1 academy, lo stesso di gara 1. Inoltre Doriane, sotto investigazione, compie un giro in più per non essersi resa conto della bandiera a scacchi. Probabilmente avrà un warning, anche qui inesperienza da perdonare per la giovane ventenne francese.
Si aspettano aggiornamenti su eventuali altre penalità a Chloe Chambers e Bianca Bustamante.
Ultimo aggiornamento: Doriane Pin scala alla nona posizione, al suo posto vince Abbi Pulling. La motivazione è un giro in più di pista per non essersi accorta della bandiera a scacchi.