Nerea Marti e Chloe Chambers sono due pilote della F1 Academy 2024. Nerea era già presente nella griglia della scorsa stagione, l’anno di debutto della categoria mentre Chloe, con la livrea del team Haas, è al suo primo anno. Scopriamo insieme le loro carriere nel motorsport e i traguardi raggiunti.
Nerea Marti, pilota numero 30 con Tommy Hilfiger e Campos Racing
Nerea Marti, nella stagione 2023, conclude con un P2 nell’ultima gara di Austin che la aiuta a raggiungere il quarto posto nella classifica piloti.
Inizia la sua carriera nel motorsport a soli 9 anni, a bordo dei Kart. In seguito, la pilota classe 2002, approda nella categoria F4 spagnola nel 2019, raggiungendo il suo primo podio con una seconda posizione.
Nel 2021 passa alla W Series arrivando a fine stagione in settima posizione nella classifica piloti, arrogandosi il titolo di esordiente miglior posizionamento e con punti in ogni gara.
Nel 2023 è nel primo anno della F1 Academy, raggiungendo ottimi risultati. Nerea ottiene la sua prima pole e il secondo posto nelle Gare 1 e 3 di Valencia, in casa. Vittorie seguite, poi, da altri due podi a Zandvoort e Monza. Diventa l’ottava vincitrice di una gara diversa con il primo posto a Le Castellet.
Nel 2024 è ancora nella griglia dell’academy con la livrea sponsor Tommy Hilfiger e il team Campos Racing. Il suo primo weekend a Jeddah è stato un po’ faticoso, la prima gara non ha raggiunto la zona punti, ma in Gara 2 conquista 15 punti che la portano quinta nella classifica generale.
Chloe Chambers, il primo anno nell’academy con una partnership tutta americana
Chloe Chambers è compagna di squadra di Nerea Marti e Carrie Schreiner – pilota con livrea Stake F1 Team. La pilota con nazionalità statunitense rappresenta con la sua livrea la scuderia – altrettanto statunitense -Haas.
Chloe nasce nel 2004 e a soli 8 anni inizia il suo percorso con i Kart, arrivando poi alle monoposto nel 2021. Gareggiando e conquistando punti nella categoria F4 degli Stati Uniti.
Nella W series gareggia sia nel 2022 che nel 2023, guidando anche nel Porsche Sprint Challenge North America del 2023. Nello stesso anno, prende parte al Castrol Toyota Formula Regional Oceania Championship.
Con i suoi successi, la pilota numero 14 è diventata la prima donna polesitter e vincente, guadagnandosi il premio “Most Improved Driver” della serie Castrol. Per non farsi mancare nulla, ha stabilito il Guinness World Record per lo slalom su veicolo più veloce a 16 anni.
Nella sua prima gara a Jeddah ha ottenuto il sesto posto nella classifica generale con 12 punti in Gara 1 e 1 punto in Gara 2. Qui la classifica generale da poter consultare.