Le sorelle Al Qubaisi sono due pilote presenti nella griglia della stagione 2024 della F1 Academy. Amna classe 2000 e Hamda classe 2002 corrono rispettivamente con livrea Visa Cash App Rb e Red Bull. Il loro team di appartenenza è, invece, MP Motorsport. Conosciamo meglio la carriera, seppur breve per la loro giovane età, delle sorelle emiratine della F1 Academy.
Amna Al Qubaisi dai Kart alla F1 Academy
Amna inizia a correre sui kart nel 2014, ottenendo importanti prestazioni nelle finali dei mondiali Rotax Max Challenge. Della stessa bravura anche nella X30 Euro Series e nei Campionati italiani X30.
Nel 2018 diventa campionessa della F4 italiana a 18 anni gareggiando anche nella F4 UAE, nella F3 Asiatica e nei campionati europei di Formula Regional.
Per il secondo anno di fila ha il piacere di condividere la passione con la sorella di due anni più piccola, Hamda, correndo nello stesso team.
Hamda Al Quibaisi, al secondo anno della F1 Academy
Anche per Hamda è la sua seconda stagione nella F1 Academy, infatti ha partecipato anche nel 2023, esordio della categoria. Inizia a correre nei kart nel 2015 e diventa la prima emiratina ad essere invitata al CIK-FIA Karting Academy Trophy.
Nel 2019, a soli 17 anni, debutta sulle monoposto correndo per la Abu Dhabi Racing supportata da Prema, anche in alcune tappe della F4 italiana. Ottiene, con lo stesso team, nel 2020 ben tre vittorie nella F4 degli Emirati Arabi, diventando la pima ragazza a vincere nella serie.
Nel 2022 prende parte alla Formula Regional Asia e in quella Regional Eurpea, ma sfortunatamente con scarsi risultati. La prima vittoria arriva nel 2023 sul circuito di Valencia per poi vincere per due volte di fila a Zandvoort arrivando seconda nella classifica finale.
Prossimo appuntamento con l’academy
Il prossimo appuntamento è con il Gran Premio degli Stati Uniti a Miami dal 3 al 5 maggio. Per aggiornamenti su orari e nuovi contenuti, seguiteci o consultate il sito della F1 Academy.