Finisce così la lunghissima e imprevedibile stagione 2024 di F1. Lando Norris porta la McLaren alla vittoria del campionato costruttori sul circuito di Abu Dhabi. Nonostante la partenza caotica, il pilota inglese è stato in grado di gestire in maniera perfetta la pressione che, alle sue spalle, Carlos Sainz gli stava mettendo. Norris si prende così una grande rivincita in attesa di tornare a lottare per il 2025.
Norris perfetto ad Abu Dhabi: nessuna sbavatura e titolo alla McLaren
Una bella storia quella conclusasi oggi sul circuito di Yas Marina. Stiamo parlando del lunghissimo rapporto che intercorre tra Norris e McLaren. La scuderia inglese, caduta in disgrazia all’inizio dell’era ibrida nel 2014, scelse di investire sul giovanissimo pilota inglese nel 2017, quando Lando correva ancora in Formula 3. Da quel momento in poi sia il team che l’atleta sono cresciuti. Nel 2019 è arrivato l’esordio in Formula 1 da parte di Norris proprio su McLaren. Da lì in poi tante belle prestazioni, ma le prime e vere soddisfazioni sono cominciate ad arrivare quest’anno, con la prima vittoria di Norris in carriera a Miami.
Un percorso di crescita condiviso che pare arrivato al suo apice quest’anno. Durante la stagione lo abbiamo detto spesso: McLaren e Norris sono sembrati due facce della stessa medaglia. Un essere in simbiosi sia nei successi che negli errori e nelle imperfezioni. Pilota e team si sono ritrovati a lottare per il mondiale costruttori e per quello piloti a metà stagione, per la prima volta dopo parecchio tempo. Forse, se avessero individuato nell’inseguimento a Verstappen un obiettivo possibile fin da quando la vettura ha cominciato a dimostrarsi la più performante in pista, anche il titolo piloti sarebbe stato maggiormente alla portata di Norris.
Così non è stato. Anzi, tante critiche ricevute nel corso della stagione da parte degli appassionati e dei media. Brutte anche le parole di Marko sulla fragilità psicologica di Norris, un ragazzo che aveva raccontato al mondo della Formula 1 di aver subito momenti di depressione. Il numero 4 di McLaren però non si è arreso, nonostante i gli attacchi subiti. Certo, dovrà migliorare e imparare molto dai suoi errori, oggi però ha dimostrato gran parte del suo valore. Infatti, Norris si è caricato delle sue responsabilità. Ha condotto l’intero team McLaren verso la vittoria del GP di Abu Dhabi e alla conquista del mondiale costruttori.
Norris pronto per il prossimo anno: “voglio vincere entrambi i titoli”
Una grande stagione culminata nella vittoria del costruttori. Un obiettivo arrivato dopo un lunghissimo percorso di sviluppo e miglioramenti. Così come anche di cadute e passi indietro. Sicuramente per capire la caratura del successo orange (questa volta firmato McLaren) bisogna guardare al percorso compiuto dalla squadra. Norris è il simbolo di questa avventura, tanto che, nelle consuete interviste post gran premio, non riesce a trattenere il suo entusiasmo. “È incredibile, una sensazione incredibile. Non solo per me, ma per il team, che ha fatto un lavoro incredibile recuperando da dove eravamo all’inizio. Sono fiero veramente di tutti. È stato un percorso fantastico e concludere la stagione così è veramente perfetto. Congratulazioni e un ringraziamento alla McLaren e a tutti i Papaya. Con i tifosi che ci hanno supportato fino alla fine. Tornare a vincere il costruttori per noi è davvero speciale dopo 26 anni“.
Infatti, McLaren era dal 1998 che non vinceva il titolo costruttori, con alla guida delle due frecce d’argento il campione del mondo Mika Hakkinen e il suo gregario David Coulthard. Ora però McLaren è di nuovo sul tetto del mondo e, a quanto pare, i festeggiamenti proseguiranno lungo tutta la notte. “Io e Zack“, continua Norris, “abbiamo già detto che stasera ci divertiremo di brutto. Festeggeremo perché è un momento storico per il team. Loro vorranno festeggiare e anche io. Sarà una grande nottata“.
Norris però guarda in parte già al futuro. Quest’anno per la prima volta si è ritrovato a lottare per la vittoria del campionato piloti, ma non si è rivelato all’altezza del suo avversario principale: Max Verstappen. Il pilota inglese dovrà fare ammenda dei suoi numerosi errori, ma, come dimostrato oggi, Lando Norris ha il potenziale per crescere ancora. “Vogliamo vincere anche il campionato piloti l’anno prossimo. Ho commesso degli errori ma ho anche imparato tanto. Da Max e dai miei avversari. E per quanto sono contento adesso, sarò entusiasta di riprovarci l’anno prossimo“.