La F1, che si sta preparando all’ultimo back to back prima della pausa estiva con i Gran Premi di Ungheria e Belgio ha appena ufficializzato le 6 Sprint che compariranno nel calendario 2025. Il calendario non vedrà dunque un ulteriore aumento di gare Sprint, e includerà tappe che hanno già ospitato il format ottenendo con successo l’approvazione dei fan.
Le tappe che ospiteranno le Sprint nel 2026
Negli ultimi anni la Formula 1 ha visto un significativo aumento dell’audience motivo per il quale negli ultimi 5 anni la Sprint ha sempre avuto un impatto positivo sull’audience e sull’engagement rispetto al format tradizionale che prevede due sessioni di prove libere il venerdì. Nonostante l’idea di avere una Sprint in ogni gara, come accade per le categorie minori e per la MotoGP sia impossibile da mettere in pratica la Formula 1 sembra aver trovato un giusto compromesso concedendo i weekend Sprint in 6 tappe.
Negli anni abbiamo visto tappe fisse per questo format come Austria e soprattutto Brasile. Nel 2025, ultimo anno prima del cambio regolamentare vedremo il ritorno del format Sprint in Cina tornata quest’anno in calendario dopo una lunga assenza dovuta al Covid. Torna anche Miami dopo il successo ottenuto in questa edizione che ha visto nel corso del weekend la prima vittoria in carriera per Lando Norris.
Rispetto alle Sprint previste per questa stagione l’unico cambio riguarda il cambio tra Austria e Belgio. Ecco l’elenco aggiornato con le date. Confermata anche la doppia tappa in America, con la co-presenza di Miami e Austin.
- Cina 21-23 marzo 2025
- Miami 2-4 maggio 2025
- Belgio 25-27 luglio 2025
- Austin 17-19 ottobre 2025
- Brasile 7-9 novembre 2025
- Qatar 28-30 novembre 2025
Nel 2025 il format Sprint non subirà modifiche nonostante all’inizio dell’anno si sia discusso in F1 Commission di possibili cambiamenti. Gli ultimi cambiamenti rimangono quelli introdotti quest’anno con la riapertura del parco chiuso tra Sprint e qualifiche e con lo spostamento della Sprint Shootout, ovvero la qualifica che determina la griglia di partenza della Sprint, al venerdì dopo le uniche prove libere del weekend.