Il terz’ultimo weekend della stagione 2025 di F1 è ormai alle porte ma il mondiale è ancora tutto da scrivere, con Norris che tenterà il colpaccio in campionato ma non senza rivali che cercheranno di frenare la sua avanzata. Parallelamente è arrivato anche il momento per tutti i Fantamanager di decidere chi mettere nel proprio team del Fanta F1! Avete ancora dubbi su chi si meriti un posto in quest’ultimo e chi debba rimanere ai box? Non vi preoccupate, noi siamo qui per aiutarvi. Per questo ecco quali sono i consigliati di Las Vegas con un budget di circa 100 Yaw. Per fare questo analizzeremo le caratteristiche del circuito e quali monoposto e piloti potrebbero adattarsi meglio a quest’ultimo.
Un circuito facile o difficile? Come questo influisce sul Fanta F1?
È difficile trovare una risposta, perché se guardiamo solamente il layout della pista, caratterizzato da lunghi rettilinei e 17 curve, alcune delle quali si affrontano senza nemmeno sollevare il piede dall’acceleratore, potremmo pensare che Las Vegas sia uno dei tracciati meno impegnativi del mondiale. Tuttavia in realtà, l’asfalto molto liscio e le basse temperature che lo caratterizzano sono proprio la chiave delle sue insidie. Infatti, è molto difficile accendere le mescole, ed è in quest’ottica che devono ragionare gli ingegneri per creare il set up perfetto.
E se fosse proprio Mercedes a mettere il bastone tra le ruote a Norris
Sono proprio le caratteristiche della pista che potrebbero esaltare la Mercedes W16. Infatti questa monoposto tende ad imprimere molta energia sulle gomme, e quindi, spesso ad usurarle più dei rivali. Tuttavia questa potrebbe essere una grande risorsa proprio per questo GP in cui portare gli pneumatici alla giusta temperature è molto difficile. A tal proposito, quest’anno abbiamo già avuto una testimonianza di ciò nel GP del Canada, che è stato vinto da George Russell. Che questa volta possa essere il turno di Kimi? Sicuramente le ultime gare sono state molto positive per l’italiano ma, nonostante questo, tra i due piloti Mercedes Russell può darci una sicurezza in più per la nostra squadra, e quindi finisce dritto tra i consigliati di Las Vegas. Inoltre è anche il vincitore del GP della passata edizione. Il suo prezzo? 36 Yaw.

Tuttavia non possiamo non citare non citare Norris tra i favoriti per questo weekend. Infatti il suo stato di forma è ottimo ormai da molte gare e qua, nella città del divertimento, dove tutto può accadere, ha la possibilità di accumulare molti punti per il mondiale, che pur non chiudendolo matematicamente lo porterebbero ad un passo dalla vetta. Inoltre dopo una prima sessione dove entrambe le McLaren hanno faticato, nelle FP2 si sono risollevate, con il britannico che ha chiuso in prima posizioni. Certo, le free practice non ci danno ancora certezze, ma sono sicuramente un buon auspicio per il weekend. No? Il consiglio: mettete Lando in squadra anche se il suo prezzo è elevato, ossia, 40 Yaw.

Avvicinandoci al fondo grigia, chi sono i consigliati per il Fanta F1 di Las Vegas?
Tra le monoposto che sono andate più forti nei circuiti a basso carico aerodinamico c’è sicuramente la VICARB, che ha collezionato ottime posizioni in classifica sia Monza che a Baku. Inoltre entrambi i piloti, essendo rookie, non hanno una quotazione molto alta. Per questo sono la definizione di: Minima spesa massima resa. Nei dati ciò si traduce con un prezzo di 11 Yaw per Hadjar e una media di +4.6 punti a GP e un costo di 10 Yaw per Lawson e una media di +0.95 punti a weekend di gara. Risultato: non possono che rientrare tra i consigliati qua a Las Vegas.

D’altra parte con gli ultimi risparmi che vi rimangono un pilota su cui puntare è Carlos Sainz. Infatti, il madrileno, che a inizio stagione ha fatto un po’ fatica, ora si è risollevato ed è reduce da una serie di weekend positivi, escluso il Messico. Inoltre ha ottenuto il suo primo podio con la Williams su una pista veloce proprio come Las Vegas, ossia in Azerbaigian. Tuttavia il suo punto dolente è la quotzione di 12 Yaw. Ciò, perché se non siete riusciti ad accumulare un budget un po’ più alto di 100 Yaw in questa stagione, non potrete permettervelo. Chi prendere in alternativa? O Bortoleto, che ha fattto molto bene, anche lui, nei circuiti veloci, o Colapinto, che potrebbe essere un buon alleato per il bonus di 10 punti per l’ultimo posto.


