Terminata la prima giornata di prove libere a Suzuka in Giappone è tempo per i team di fare le prime valutazioni, per lo meno di quello che si è potuto osservare viste le continue interruzioni per pioggia. Nelle FP1 la Ferrari ha mostrato un buon passo nelle simulazioni di long run. Tuttavia secondo Helmut Marko, sempre pungente nelle dichiarazioni, questo sarebbe stato “falsato” dalla tendenza della Ferrari di girare con meno benzina. Il super consulente si è anche espresso sull’esordio di Iwasa con la Racing Bulls nelle FP1. Il pilota giapponese ha sostituito Ricciardo, che è sotto attenta valutazione dei vertici Red Bull. Le sue prestazioni in queste prime tre gare della stagione sono state fin troppo deludenti. E il futuro dell’australiano potrebbe giocarsi tutto in queste due tappe asiatiche.
Una giornata un po’ anomala, ma Red Bull è soddisfatta
Non sono state due sessioni regolari e questo non ha consentito ai team che portavano più novità in pista, tra cui Red Bull di avere un riferimento quanto più completo possibile. Nonostante le difficoltà nel girare, soprattutto a causa della pioggia Helmut Marko si dice soddisfatto del lavoro svolto. “Siamo molto soddisfatti. Abbiamo apportato aggiornamenti relativamente importanti e hanno funzionato”. La Red Bull viene da un disastroso weekend in Australia, in cui a spuntarla è stata la diretta rivale, la Ferrari. A Suzuka i valori dovrebbero ritornare a favore del team austriaco, ma la Ferrari sembra essere più vicina rispetto alle passate stagioni. Nelle FP1 anche se per pochi minuti abbiamo potuto in parte confrontare i due passi gara. E la situazione che è emersa ha visto una Ferrari particolarmente vicina a Red Bull, se non migliore. Tuttavia, secondo Marko questo farebbe parte un po’ del gioco a due facce del venerdì, in cui non si conoscono i carichi di benzina. “Il long run della Ferrari è stato davvero impressionante – ha detto Helmut Marko a Motorsport-Magazin. Leclerc è stato un secondo più veloce. Ma la realtà non è questa. Se si utilizza meno carburante nella vettura, cosa che alla Ferrari piace fare, sono vicini a noi”.
Il debutto di Iwasa
Nelle FP1 c’è stato spazio anche per una prima volta. A Suzuka ha esordito su una Racing Bulls Ayumu Iwasa, attualmente impegnato nella F2. Marko ha potuto osservare il giapponese durante la prima sessione di prove libere, rimanendo molto entusiasta del passo mostrato. “Iwasa alla VCARB ha fatto molto bene. Il distacco da Yuki Tsunoda è inferiore a un secondo. Si tratta di una prestazione molto positiva”, ha dichiarato Marko.