L’annuncio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 inevitabilmente porta a chiedersi chi prenderà il suo posto in Mercedes. Andrea Kimi Antonelli, Fernando Alonso, Alexander Albon… Il totonomi è già stato avviato, con le frecce d’argento che ora come ora si sono tutelate sul reparto tecnico. Tra meme e persone che si sono proposte in maniera scherzosa (sì Romain Grosjean, parliamo proprio di te!), un pilota ha aperto ad un possibile approdo in Mercedes: Esteban Ocon.
Mercedes, se mi cercate non dico di no: parola di Ocon
Nel corso della presentazione della Alpine A524, la discussione è andata anche sull’annuncio dell’anno. Il francese che nella sua carriera ha avuto uno stretto legame con Mercedes, è stato stuzzicato dai giornalisti sull’argomento.
“È chiaro che ho buoni legami con la Mercedes – ha commentato Esteban Ocon. – In un certo senso sono ancora gestito da loro, anche se non sono più un giovane. Ma la mia attenzione è rivolta alle gare e al progetto che abbiamo in essere con l’Alpine“.
Essendo poi tra i piloti con il contratto in scadenza a fine anno, il suo rendimento nel corso della stagione sarà determinante, come da lui stesso dichiarato:
“Devo concentrarmi sulla pista, che è la cosa più importante – ha ribadito. – Se le cose andranno bene, allora ci saranno sempre voci e indiscrezioni. È quello che succede quando si fa un buon lavoro“.
Può essere lui la scelta giusta?
Inutile negarlo, tutti i piloti nominati in questi giorni sono validi per il dopo Hamilton. Esteban però potrebbe rivelarsi la scelta giusta.
Occorre precisare che Ocon è ancora sotto la gestione Mercedes, come già anticipato e confermato da Gwen Lagrue – direttore della Mercedes Young Driver Academy – in un’intervista al sito The Race:
“È ancora molto legato a noi – ha dichiarato Lagrue – è un pilota dell’Alpine ed è completamente impegnato con Alpine, ma stiamo ancora gestendo la sua carriera“. E continua: “Cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore per lavorare insieme nell’interesse del team e del pilota“.
Pilota in fase di crescita e piena maturità, ha il vantaggio di conoscere già le dinamiche interne al team poiché nel 2019 – dopo essere stato sostituito da Lance Stroll in Force India – è stato terzo pilota Mercedes.
Nonostante abbia corso sempre in squadre di metà/bassa classifica, Ocon è un pilota “relativamente” giovane. Dalla sua ha esperienza e risultati importanti (su tutti, la vittoria al GP d’Ungheria del 2022).
Arrivato a questo punto della carriera, punta alla portata principale. E considerato anche che a quel sedile è stato più volte vicino… chissà se questa è la volta buona.
Sicuramente per Mercedes potrebbe essere motivo di vanto averlo accanto a George Russell: avrebbero come piloti ufficiali ragazzi cresciuti nella propria filiera.
Se vuole andare in Mercedes, Esteban Ocon dovrà riscattarsi anche al Fanta F1. La scorsa stagione ha chiuso con una fantamedia di +1.93: decisamente troppo bassa.