Anche per la F1 Academy è finito il weekend di gara, di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli. Se per la Formula 1 il protagonista è stato Oliver Bearman, tra chiacchiericci ed elogi, per la controparte femminile abbiamo la giovanissima pilota Doriane Pin.
Doriane Pin tra Gara 1 e Gara 2
La pilota francese ha dominato le qualifiche dove ha conquistato la pole in Gara 1 e Gara 2, lasciando più di un secondo indietro le colleghe.
In Gara 1 completa il suo primo slam della stagione, pole e completa la gara, vincendo, con la leadership di ogni giro. Solo Abbi Pulling, dietro di lei riesce a tenerle testa scendendo sotto al secondo, ma mai superandola. Già da Gara 1, quindi, si può ben capire come possa essere nello scenario comune darla per vincitrice anche di Gara 2.
E difatti così è stato, ma uno sfortunato evento le fa prendere una penalità che le costa ben 8 posizioni. E sì, perché da secondo grande slam, tagliando il traguardo nelle stesse condizioni di Gara 1, le restano solo 2 punti da festeggiare. Difendendosi, inoltre, da Abbi Pulling che cerca, questa volta, di superare con più decisione.
Ma la bandiera a scacchi pare quasi invisibile, Doriane non la vede ed ecco che intraprende in modo lanciato, come se stesse ancora combattendo per la posizione, il giro in più. Nel team radio le dicono che doveva rientrare e godersi il podio, lei prontamente risponde che dovevano avvisarla. Si gode il podio sul gradino più alto, sì, podio che per altro ha dovuto attendere che la pilota completasse il giro, ma in serata il verdetto, 8 posizioni. Doriane Pin è in P9 e consegna la vittoria alla rivale del weekend e, forse, anche di campionato: Abbi.
Da tutto a pochi spiccioli
È difficile pensare di cedere tanti punti ad un’avversaria per un errore di distrazione, ma in fondo il motorsport è anche questo. Nonostante rimanga lei la vera protagonista dell’intero primo weekend di gara a Jeddah, nel Gran Premio di Arabia Saudita, non è la leader del campionato e nemmeno la vice. Per lei due punti per le pole, il punto del giro veloce, i punti della prima posizione in Gara 1 e i punti della nona posizione.
Che ricordo, sono come in Formula 1, qui la guida per chi volesse saperne di più della nuova categorie tutta al femminile.
La leader del campionato è, quindi, Abbi con la sua A di Alpine e il logo del team con cui corre – Rodin Motorsport – stampati sul petto. A Prema, però, campione in carica, non va male.
Prema Racing è, dopo il primo weekend, in cima nei costruttori e seconda e terza nella classifica piloti con Maya Weug della Ferrari Driver Academy e proprio Dorian Pin del programma sviluppo piloti della Mercedes .
Il prossimo appuntamento è a Miami dal 3 al 5 maggio 2024. Per scoprire le altre tappe in calendario.