La Formula 2 scende in pista sul circuito di Yas Marina per l’ultima qualifica di stagione. Una sessione importante, specialmente per Pourchaire e Vesti, ormai giunti allo sprint finale della lotta al titolo. Ad avere la meglio nelle qualifiche di Abu Dhabi è però stato Jack Doohan, seguito da Martins e Maini.
Doohan primo nelle qualifiche di Abu Dhabi
Un venerdì frenetico, specialmente per Bearman, Doohan, Hadjar, Pourchaire e Vesti, che hanno preso parte alla prima sessione di prove libere di Formula 1. Neanche il tempo di realizzare quanto successo, che per loro è già giunto il momento di ritornare dietro il volante delle loro monoposto di Formula 2.
Non appena scesi in pista, il primo a prendersi la pole position provvisoria è Victor Martins, pilota dell’ART GP, mentre il suo compagno di squadra Pourchaire fatica molto. Ci pensa però Jack Doohan a dare filo da torcere al numero #6, che in più occasioni si avvicina al tempo di Martins.
La pista è in continua evoluzione e con ancora 10 minuti sul cronometro, c’è ancora margine di miglioramento per tutti. Ayumu Iwasa stravolge tutti e si piazza primo con un tempo di 1:36.085. Martins chiude il giro dietro il pilota della DAMS, ma non riesce a battere il tempo del giapponese, mentre Doohan alle sue spalle sta volando. Jack Doohan sigla un tempo strepitoso, che successivamente migliora con 1:35.567, conquistando così la pole position nelle qualifiche del gp di Abu Dhabi.
Pourchaire si complica il weekend
In questo weekend verrà incoronato il vincitore del campionato di Formula 2, ma sia Vesti che Pourchaire sono apparsi tranquilli e per nulla agitati. Il francese ha un distacco dal pilota della Prema di 25 punti, il che forse gli permetterà di viversi le gare in modo sereno, o forse questo è ciò che si auspicava.
Pourchaire, con questa qualifica di Abu Dhabi, è andato a complicare la strada verso la vittoria del titolo, che altrimenti sarebbe stata in discesa. Il pilota della Academy Alfa Romeo fatica molto, ottenendo come miglior piazzamento l’ottava posizione. La pista però migliora, i tempi si abbassano e Pourchaire scivola vertiginosamente in 14esima posizione, per lui si prospettano due gare di rimonta per la zona punti.
Mentre Doohan ottiene il primo posto nelle qualifiche di Abu Dhabi, Iwasa dice matematicamente addio alla lotta al titolo, che si fa sempre più accesa. Anche la monoposto di Vesti è sembrata nervosa ed il danese non è riuscito ad andare oltre la nona posizione. Nella Sprint Race di domani, il pilota della Prema partirà dalla prima fila grazie alla reverse grid, ed avrà l’opportunità di dimezzare il distacco da Pourchaire.
Tra la rimonta di Pourchaire e l’attacco alla prima posizione da parte di Vesti, si prospetta un’intensa gara quella di domani!