Stefano Domenicali crede nei rinnovi dei GP di Imola e Monza. Il CEO della Formula 1, intervenuto nel corso del programma “La Politica nel Pallone”, ha ribadito quelle che sono le condizioni per poter garantire ai due Gran Premi italiani, presenti nel folto calendario di Formula 1, di poter rinnovare i loro rispettivi contratti. “Per i rinnovi dei GP di Imola e Monza stiamo trattando, ma – ha affermato Domenicali – non nascono che la nostra necessità sia aver bisogno di elementi per portare avanti questa trattativa. L’Aci è consapevole ed è a totale conoscenza della situazione. Ho l’occasione di sentire spesso Angelo Sticchi Damiani, ma siamo a dicembre e i lavori a Monza sarebbero dovuti iniziare subito dopo il Gran Premio svolto quest’anno. La mia è una spinta positiva e sono convinto che le burocrazie non possono fermare certi progetti”.
Domenicali sui rinnovi del GP di Imola e Monza: “Bisogna restare al passo coi tempi”
La volontà da parte di Formula 1, dunque, è quella di voler procedere con i rinnovi dei GP di Imola e Monza, ma a una condizione: serve rinnovarsi e restare al passo coi tempi. A spiegarlo, ancora una volta, è Domenicali: “Abbiamo la forte necessità di restare al passo coi tempi. Imola nel 2020 ha avuto questa grande e straordinaria opportunità e si è dimostrata pronta a una chiamata inaspettata. La tragedia di quest’anno, invece, con l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna è stato un duro colpo da accettare e per queto non vediamo l’ora di poter tornare a correre lì”.
“Tutto, però – ha concluso il CEO della Formula 1 – sta nel capire quanta volontà ci sia nell’investire nella Formula 1 che deve essere vista come piattaforma di spettacolo e di business che non può più essere considerata come un evento privato. È il nostro Paese che deve fare una scelta precisa”.