Subito dopo il Gran Premio di Imola è arrivata la notizia della positività al Covid-19 di entrambi i direttori gara: Niels Wittich ed Eduardo Freitas, arrivati a inizio stagione al posto di Michael Masi. La Formula 1 si era già messa in moto per trovare un direttore di gara sostitutivo ma secondo quanto riportato da alcuni media Wittich sarebbe negativo e pronto per Miami.
Attualmente nella maggior parte dei paesi è sufficiente esibire un certificato di vaccinazione, ma per gli Stati Uniti è ancora necessario presentare un test negativo entro le 24 ore dal viaggio. Questo avrebbe bloccato entrambi i direttori gara risultati positivi dopo il weekend a Imola.
Siamo ormai nella settimana che ci condurrà al primo Gran Premio di Miami, il primo negli USA in questa stagione. La Formula 1 in conclusione con i preparativi per il grande evento tiene tutti in sospeso con un dubbio riguardante uno dei punti cardine dell’evento sportivo, ovvero la Direzione Gara, che con la positività di entrambi i direttori nominati avrebbe dovuto ricorrere a un sostituto. I social si sono subito scatenati tirando in ballo nuovamente il nome di Michael Masi.
Plan B
La FIA stava già preparando un piano di emergenza, con il direttore gara della Formula E Scot Elkins come possibile sostituto. Tuttavia, secondo quanto riportato da alcuni media come The Race non sarebbe necessario in quanto Wittich sarebbe risultato negativo.
Al posto di Freitas ci sarà Colin Haywood
Come vice direttore di Gara al posto di Freitas, che non sarebbe dovuto partire per gli Stati Uniti in quanto impegnato nel World Endurance Championship a Spa il prossimo fine settimana, ci sarà Colin Haywood. Questa decisione era già preventivata visti gli impegni di Freitas, che nel corso di queste prime 4 gare ha lasciato gestire il ruolo di Direttore Gara a Wittich. I due si alterneranno nel corso della stagione.