Dopo la cancellazione del GP di Imola, la Formula 1 torna in pista e lo fa su uno dei tracciati più storici e iconici di questo sport: Montecarlo. Una pista in cui la giornata del sabato può essere fondamentale in chiave gara, in cui la bravura del pilota farà una grande differenza.
Si riparte dal dominatore
Si riparte da super Max. Red Bull sta letteralmente dominando in quest’inizio di stagione, con l’olandese che vuole continuare a dimostrare che, almeno in questo momento, nessuno può mettergli i bastoni tra le ruote. La RB19 è nettamente la vettura migliore in pista, anche se in qualifica ha sempre mostrato meno tale potenziale. E a Monaco bisogna esser perfetti sempre. Proprio per questo Verstappen dovrà fare tanta attenzione: l’anno scorso su questa pista trionfò il suo compagno di squadra Perez che, anche in quest’annata, ha dimostrato di avere un feeling speciale con i cittadini.
Occhio alla Ferrari
Rispetto a Jeddah e a Baku, Monaco è senza dubbio la pista in cui il giro secco sarà impattante quasi come il passo gara. Proprio per questo, l’attenzione di tanti è sulla Ferrari. Con la cancellazione di Imola, la scuderia di Maranello come da programma conferma la scelta di non portare nessun aggiornamento sul tracciato del Principato. Le modifiche sulla SF-23 arriveranno dalla settimana prossima con il GP di Barcellona, che sarà un weekend spartiacque. Venendo al weekend di Montecarlo invece, la Ferrari ha dimostrato di esser molto forte sul giro secco. A testimoniarlo sono le pole di Baku portate a casa da Leclerc, che ha avuto la possibilità di piazzarsi nelle prime posizioni anche a Miami. Che possano le caratteristiche della pista regalare un weekend totalmente diverso ai due Ferrari? Solo la pista potrà rispondere a questa domanda.
Si spera nella 33
Se la Ferrari, in modo totalmente lecito, sogna un possibile bel weekend a Monaco, è giusto che lo faccia anche l’Aston Martin. Quando facciamo riferimento al team di Silverstone, l’attenzione si pone su Fernando Alonso. Il suo inizio di stagione è stato eccezionale: cinque gare e quattro podi conquistati. Sembra esser tutto intavolato per ottenere quella famosa “33” che i tifosi chiedono dal Bahrain. Monaco può esser la pista giusta per raggiungere quel sogno che ormai è diventato ufficialmente un obiettivo.
Mercedes, c’è un nuovo arrivo
L’obiettivo in casa Mercedes invece è molto chiaro: rialzarsi. La stagione 2023 del team di Brackley non convince di certo Toto Wolff e i suoi. Sul tracciato del Principato arriverà una nuova W14, che sarà completamente diversa dall’attuale. Wolff lo ha infatti confermato: a Monaco avremo una nuova carrozzeria, fondo e sospensione anteriore. Numerosi cambiamenti che Mercedes ha scelto di effettuare nonostante il layout della pista. Il piano iniziale infatti prevedeva il debutto del W14-B sul tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari ma, a seguito della cancellazione, in Mercedes non vogliono aspettare il Montmelò: vogliono subito risultati, che sperano possano essere positivi.
Il GP di Monaco è su Sky
Tutto pronto, dunque, per il weekend più glamour della stagione. Sarà possibile seguire e non perdersi niente in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1, in streaming su NOW e in differita su TV8.
GP Monaco, gli appuntamenti
Venerdì 26 maggio
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Prove Libere 2
Sabato 27 maggio
Ore 12.30 Prove Libere 3
Ore 16.00 Qualifiche
Domenica 29 maggio
Ore 15.00 Gara