Dopo l’effetto domino dei piloti, scaturito nel mese di luglio con il ritiro di Sebastian Vettel, la Ferrari ha aperto le danze con quello legato ai team principal. Nella giornata di ieri, unito a lunedì sera, si sono infatti registrati quattro cambi al vertice nelle scuderie di Formula 1.
Tutto è iniziato lunedì
Andiamo però con ordine. Tutto parte dalla giornata di lunedì sera, in cui la Williams ha annunciato(un po’ a sorpresa), che Jost Capito ha rassegnato le dimissioni e non sarà più CEO del team di Grove. L’effetto domino per eccezione è partito però da una scuderia: la Ferrari. La Rossa infatti, con le dimissioni di Mattia Binotto, è andata alla ricerca di un nuovo team principal in vista della nuova stagione. Scelta che è ricaduta su Frederic Vasseur che ha salutato dunque l’Alfa Romeo. Si interrompe così un lungo cammino, con la precisione di sei anni, dell’ingegnere francese con il team Sauber.
Il cambiamento della Ferrari e di Alfa
Appena arrivato l’annuncio a Maranello, è partito l’effetto domino. Con l’ufficialità di Vasseur in Ferrari, molti si chiedevano su chi ricadesse la scelta del gruppo Sauber e quanto condizionasse la situazione legata ad Audi che entrerà in Formula 1 nel 2026. A tal proposito, già nella mattinata si era diffusa la notizia dell’approdo di Andreas Seidl come team principal. Notizia confermata, in parte, poche ore dopo. Seidl infatti lascia la McLaren e aprirà un nuovo ciclo in Alfa come CEO di Sauber(focalizzandosi dunque sul 2026). C’è però una particolarità che riguarda proprio il suo ruolo. L’ingegnere tedesco è stato infatti nominato CEO del gruppo Sauber e non team principal, anche se non si esclude che possa ricoprire per ora a interim quel ruolo.
La scelta della McLaren
L’ultimo, anche se grande, annuncio della giornata arriva, per forza di cose, da casa McLaren. La scuderia di Woking, a seguito dell’addio di Seidl, ha deciso di promuovere come team principal l’ormai ex Racing Director Andrea Stella. Una gran bella notizia per l’ingegnere italiano che, arrivano nel 2014 in McLaren, raggiunge una delle posizioni di vertice del team che avrà come coppia piloti Lando Norris e il debuttante, ma super promettente, Oscar Piastri.
Manca poco alla chiusura del cerchio
Dopo una mattinata molto frenetica, tutti i nodi sono giunti al pettine, eccetto in casa Williams. La prima scuderia ad annunciare l’addio del suo team principal sarà l’ultimo team a ufficializzare chi sostituirà Jost Capito. Tanti i cambiamenti, tanto il divertimento. Manca ancora qualche mese, ma preparatevi: sarà una grande stagione di Formula 1.