Nel giorno della presentazione della nuova AMR24, Aston Martin annuncia Jak Crawford come nuovo pilota del Junior programme. Dopo l’abbandono dell’Academy Red Bull nel 2023, l’americano sarà supportato a partire da questa stagione dal team di britannico.
Chi è Jak Crawford?
Carlton Jak Crawford, è un pilota americano nato il 2 maggio 2005 a Charlotte, North Carolina. Il suo debutto a bordo dei kart avvenne nel 2011, mentre quello nelle formule minori risale al 2018, anno in cui si classificò secondo nella NACAM Formula 4 Championship. Nel 2020 iniziò invece la sua avventura oltre oceano, trasferendosi in Europa per prendere parte alla Formula 4 ADAC e a quella italiana.
L’anno successivo fu ricco di impegni per il pilota americano, il quale corse per Van Amersfoort Racing in Formula 3 e in Euroformula Open con Motopark. Il passaggio al team Prema nel 2022, si rivelò la scelta giusta per Jak, che si trovò in lista per la lotta per il titolo di campione fino al round finale di Monza.
Dopo i test post stagionali sul circuito di Yas Marina, Crawford venne scelto da Hitech GP per guidare la monoposto di Formula 2 nella stagione 2023. Guidare una vettura nuova crea difficoltà, ma dopo essere riuscito a superare i primi ostacoli è salito sul podio ben 5 volte, arrivando persino sul gradino più alto durante la Sprint Race al Red Bull Ring.
L’addio al Red Bull Junior Team
Jak Crawford è entrato a far parte della Red Bull junior Academy nel 2020, quando aveva solo 14 anni. Dopo 4 anni insieme, al termine del 2023 le strade dell’americano e quella del team di Milton Keynes si sono divise. A dare l’annuncio è stato proprio Crawford tramite i suoi profili social in cui ha ringraziato il programma che l’ha visto -ma gli ha anche permesso di – crescere.
“Guardando indietro non dimenticherò questi anni che sono stati tra i migliori della mia vita”, ha confessato Jak. Continuando poi dicendo: “Sono grato del supporto datomi, ma è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo”. Questo nuovo capitolo della carriera di Jak Crawford si tinge di verde, il pilota americano è entrato ufficialmente a far parte del programma di sviluppo giovani piloti di Aston Martin.
Crawford è pilota dell’Aston Martin Junior programme
Crawford sarà pilota junior Aston Martin a partire dalla stagione 2024. La notizia è giunta nella giornata del 12 febbraio, giorno in cui a Silverstone è stata presentata la nuova vettura del team, la AMR24. Jak avrà il compito di lavorare al simulatore all’AMR Technology Center oltre a quello di poter guidare una monoposto di Formula 1 durante l’anno, mettendosi dietro al volante della AMR22.
“Sono orgoglioso di questo nuovo step della mia carriera. Aston Martin Aramco F1 Team è un ottimo luogo di crescita ed il programma per piloti junior sembra veramente eccitante”, ha dichiarato il giovane Crawford. Continua dicendo di non veder l’ora di mettersi alla guida della AMR22: “Sono elettrizzato di aver l’opportunità di guidare l’AMR22, è un grande incentivo per lavorare più sodo e fare del mio meglio grazie a tutto ciò”.
A dare il benvenuto a Jak Crawford ci ha pensato anche il Team Principal dell’Aston Martin, Mike Krack. “Jak ha dimostrato molto potenziale durante la sua giovane carriera”, ha dichiarato Krack. Continuando poi: “Come parte di crescita del team vogliamo offrire ai giovani talenti un valido programma di sviluppo. Sono certo che Jak sfrutterà al meglio quanto questo programma ha da offrigli”.