È stato senza dubbio un inizio di stagione abbastanza da rivedere in casa Mercedes. Sono ancora infatti tanti i punti di domanda sulla W13 che continua a non soddisfare i piloti, che appaiono nettamente in difficoltà. Sebbene i risultati, a livello di vettura, non siano ottimi, la Mercedes è seconda nei costruttori e nella stessa posizione nella classifica piloti grazie a George Russell.
Aggiornamenti in vista?
Questo però non vuol dire che a Brackley non si debba lavorare, anzi. L’obiettivo della scuderia tedesca campione in carica nei costruttori, è quello di cercare di restare al passo con la concorrenza, anche a livello di aggiornamenti per Imola, come spiegato dallo stratega del team James Vowles: “Stiamo lavorando sia a livello di power unit che di telaio per incrementare le nostre prestazioni – ha dichiarato – sospetto che i nostri concorrenti porteranno sviluppi a Imola, dobbiamo assicurarci quantomeno di stare al loro passo. L’obiettivo ovviamente è rendere la W13 una vettura in grado di vincere il campionato”.
Il motore? Non è il problema
Miglioramenti che devono dunque essere apportati sulla vettura per cercare di raggiungere, o quantomeno provare ad avvicinarsi, alla Ferrari. La scuderia di Maranello ha infatti fatto passi da giganti rispetto alle passate stagioni, anche nell’ambito della power unit, come ha affermato fortemente Toto Wolff:
“Penso che abbiamo visto un enorme salto da parte della Ferrari dall’anno scorso a questo. La Rossa è passata probabilmente dall’essere 10 cv indietro a 10 cv in avanti – ha dichiarato il team principal Mercedes – e questo è qualcosa noi che non abbiamo mai raggiunto in passato. Ma, se è successo, tutto il merito è loro”. Venendo invece alla power unit Mercedes, Wolff è convinto che il problema della sua squadra non sia legato ai nuovi carburanti: “Abbiamo trovato i miglioramenti che crediamo possano essere fatti sugli E10. Il team di Brixworth sta facendo un buon lavoro. Penso che, al momento, il quadro delle prestazioni non dia loro abbastanza credito per l’ottimo lavoro svolto“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion