Il weekend in Canada sta entrando nel vivo. Charles Leclerc, dopo aver messo da parte le delusioni delle ultime gare, solo una settimana dopo l’ultima disfatta, è arrivato in Canada con l’obiettivo di raccogliere il più possibile per recuperare quel distacco che lo vedeva al sicuro in prima posizione a inizio stagione. Distacco che è iniziato a crollare vertiginosamente da Barcellona, e che ora vede Max Verstappen leader del mondiale, nella posizione occupata da Charles a inizio anno. Il dominio Red Bull può essere interrotto solo da un lampo della Ferrari, che ha davanti a se però un weekend delicato fatto di strategie e scelte, legate alla gestione delle componenti della Power Unit di Leclerc. Possiamo aspettarci tutto tra penalità, incidenti spettacolari e problemi di affidabilità. Quindi cosa scegliamo per la nostra formazione? Cuore o testa? Scopriamolo con i consigli al Fanta F1.
Situazione penalità in casa Ferrari
Charles Leclerc è già certo di partire con 10 posizioni di penalità nel GP del Canada ma per la sostituzione della centralina. La notizia, arrivata in serata dopo le FP2, ha aperto un altro scenario. La Ferrari, dopo le FP1 aveva già sostituito altre componenti sulla F1-75 del monegasco, le ultime concesse dal limite di 3 unità fissato dalla FIA: nuovo ICE (motore a combustione interna), MGU-H e MGU-K. Ma non è tutto. La Ferrari non ha ancora sostituito il Turbo 3, come ci si aspettava. Inoltre Charles dovrebbe montare la quarta unità di tutti gli elementi già sostituiti dopo le FP1. Tutte queste penalità, sommate costringerebbero il monegasco ad una rimonta dal fondo. Di contro Charles potrebbe contare su due Power Unit fresche nei prossimi Gran Premi, senza il rischio di compromettere altre gare con ulteriori penalità.
Abbiamo visto ieri cosa comporterebbe una penalità in griglia del monegasco al Fanta F1. Di certo, la F1-75 è la migliore in griglia, insieme alla Red Bull. La rimonta non sarebbe impossibile. Inoltre una Safety potrebbe giocare a favore di Charles. Metterlo in squadra è un azzardo, e significherebbe una scelta di cuore ma secondo noi può fare un buon weekend, per questo lo inseriamo nei consigli al Fanta F1.
Sainz prepara la pole?
Toccherà a Sainz fare le spalle grosse con Verstappen e Perez, per conquistare la Pole a Montréal. Lo spagnolo è ancora a caccia della prima in carriera, ma finora di poleman la Ferrari ne ha avuto solo uno, Charles Leclerc. Il monegasco è quasi imbattibile sul giro secco e il distacco con gli altri e il compagno si aggira sempre sui 3 – 4 decimi. Red Bull e Ferrari sono ancora una volta vicine e senza Charles tra i piedi sembra Verstappen quello candidato alla pole. Ma c’è qualcosa che potrebbe giovare allo spagnolo, ovvero il gioco di squadra. La qualifica, al momento non è la priorità di Charles, e lo conferma il programma fatto dal monegasco nelle prove libere del venerdì. Con Leclerc non intenzionato a conquistare la pole, il team potrebbe giocare di strategia aiutando Sainz con una scia. Da considerare anche la variabile impazzita del meteo, dato che è prevista pioggia per oggi.
Alonso e Vettel le scommesse
Entrambi si esaltano su circuiti vecchio stile, Alpine inoltre sembra preferire un circuito di questo tipo e sembra dimostrarlo meglio con Alonso piuttosto che Ocon. Alonso e Vettel possono fare la differenza a centro gruppo. Dopo le accuse di chi li dava già per spacciati e a casa sul divano con la copertina i due vecchi leoni hanno iniziato a ruggire. Sebastian poi, ha un conto aperto con il Canada dal 2019. Puntare su di loro al Fanta F1 può essere una scommessa vincente.
Consigli al Fanta F1: i due team per il Canada
Lo abbiamo detto all’inizio, in Canada ci aspetta una scelta: seguire cuore o testa? I due team che abbiamo scelto per questa settimana sono sempre dello stesso stampo: uno con un top driver tra Charles e Max e uno misto. Questa settimana punteremmo più su quello del top driver ma in primis dovete seguire cosa vi dice il vostro istinto, e soprattutto, il vostro portafogli. Ecco i nostri consigli!
TEAM TOP DRIVER: crediti 104 Masi
Leclerc, Alonso, Vettel, Bottas, Stroll
TEAM MISTO: crediti 102 Masi
Perez, Sainz, Vettel, Stroll, Schumacher