La lotta tra Red Bull e Ferrari continua. Il team austriaco viene da una serie di successi consecutivi, avendo anche capitalizzato errori e problemi del team di Maranello che in Canada ha rialzato la testa. La tensione sale, anche a seguito del dibattito sul tema porpoising, e per questo c’è sempre grande attenzione per le parole dei protagonisti durante il weekend di gara. La conferenza stampa, è diventata una vera e propria arringa, in cui i temi sono tanti, tra prestazioni, problemi di affidabilità e rivalità. A Silverstone si aspettano aggiornamenti da parte dei team ma non sarà l’unica novità che vedremo.
La Formula 1 recentemente ha abbracciato diverse novità, tra cui quella già testata lo scorso anno, delle qualifiche sprint, confermate anche nel 2022. Sebbene alcune scelte sul format del weekend di gara siano state apprezzate, una in particolare non ha convinto la maggior parte dei protagonisti del paddock, che avrebbero spinto per tornare alle tradizioni, già da questa stagione.
Da Silverstone il format del weekend cambierà nuovamente per riportare la conferenza stampa dei piloti al giovedì, ma in un modo totalmente diverso. Scopriamo quale.
Ritorno alle tradizioni
Nel 2022 non sono solamente cambiati i regolamenti tecnici, con il ritorno delle monoposto a effetto suolo e altre novità. Anche altri aspetti più tradizionali legati allo svolgimento del weekend sono cambiati. Una delle novità, che non ha trovato l’appoggio di tutti nel Circus, è stato lo spostamento della canonica conferenza stampa del giovedì, al venerdì, poco prima di iniziare l’attività in pista vera e propria con le prove libere. Il format previsto per questa stagione voleva essere un compromesso tra le richieste dei piloti, più interessati al resto delle attività in pista, e le richieste dei media, per rendere il weekend più appetibile.
Cosa cambia da Silverstone
La Formula 1 sarebbe arrivata ad un compromesso che dovrebbe mettere tutti d’accordo. Da Silverstone infatti, la conferenza stampa tornerà al giovedì ma lo farà con un format diverso rispetto a quello dello scorso anno, più simile a quello del 2019. Il giovedì vedremo due gruppi da 5 piloti ciascuno che saranno a disposizione della stampa per circa 1 ora. Ogni gruppo, infatti, avrà a disposizione 30 minuti e lo switch tra i due gruppi avrà una durata di circa 5 minuti. La FIA ha anche specificato che la conferenza dei Team Principal, non subirà alcun cambiamento, e rimarrà fissata per il sabato mattina. Cosa faranno però gli altri piloti?
I piloti non scelti per la conferenza potranno dedicarsi ad altre attività con i media, organizzate dalle rispettive scuderie. A Silverstone, primo appuntamento ad accogliere questo cambiamento, l’attività stampa inizierà alle ore 14:00 – orario locale, 15:00 ore italiane – di giovedì 30 giugno.
Fonte: Sky Sport F1