Ci siamo. Ufficialmente questo è l’ultimo cambio di quotazioni della stagione, per prepararci al gran finale di Abu Dhabi. L’ultimo colpo di scena di questa incredibile avventura, a meno che Abu Dhabi non ci riservi altre sorprese, ce lo ha regalato George Russell, alla sua prima vittoria in carriera. Il giovane inglese ha riportato la Mercedes sul gradino più alto del podio, infrangendo le scommesse di chi aveva pronosticato una stagione completamente a digiuno per il team della stella a tre punte. Chiudere l’anno con un’altra vittoria sarebbe un ottimo segnale per la prossima stagione, vista anche la delusione che questo weekend ha suscitato nel box Red Bull, per la prima volta dopo mesi, “invisibile” in pista. Per non parlare delle tensioni interne, con la polemica sugli ordini di scuderia volutamente ignorati da Max Verstappen. In vista dell’ultimo appuntamento stagionale tra meno di una settimana vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta!
Chi sale
Come sempre, partiamo da chi ha dimostrato di aver fatto un passo avanti nel weekend, meritandosi un +1 sulla quotazione.
GEORGE RUSSELL: Non possiamo ignorare quanto fatto da George in questo weekend. Vince la Sprint e la Gara più importante con una suprema prova di forza. Al suo primo anno in Mercedes è lui, “Mr Consistency”, a portare a casa la prima vittoria stagionale, beccandosi anche i complimenti di Toto Woff in videochiamata. La scorsa settimana al Fanta era salito Lewis, ora George.
Valore aggiornato: 33 Masi
CARLOS SAINZ: La delusione sul suo volto a fine gara è rappresentativa. Carlos ha messo il 100% di sé stesso per arrivare a podio, ma avrebbe voluto di più. Lo si capisce non solo dalla sua espressione rabbuiata ma anche dalla cattiveria messa nei sorpassi. Carlos in parte è stato anche frenato dal problema della visiera incastrata che fortunatamente non ha compromesso a pieno la sua gara. Sale anche lui in questo finale di stagione.
Valore aggiornato: 31 Masi
LANCE STROLL: Per quanto sia sportivamente e moralmente scorretto e inadeguato, al Fanta si sta dimostrando uno dei più concreti, dei piloti di medio-basso livello. Non ha nemmeno subito tanti ritiri in stagione.
Valore aggiornato: 15 Masi
Chi scende
LANDO NORRIS: Ci immaginavamo una stagione diversa per Lando Norris, uno dei giovani che sulla carta dovrebbe potersela giocare con Russell, Leclerc, Verstappen ma che nella McLaren ha trovato più di un limite. Il primo tra tutti è stato il suo compagno di squadra, quasi sempre assente. Non spicca il volo e la sua carriera rischia inevitabilmente di fallire insieme al team che con un doppio ritiro ha praticamente consegnato il quarto posto all’Alpine. Giornata disastrosa per chi lo aveva al Fanta. 30 crediti pesano ora.
Valore aggiornato: 29 Masi
SERGIO PEREZ: La Red Bull per la prima volta è apparsa fallibile, soprattutto con Perez, in gran difficoltà con le gomme. Si è fatto mangiare dagli avversari e dal compagno di squadra che aveva totalmente ignorato la richiesta di rimanere dietro il messicano per non togliergli un punto nella lotta con Leclerc. Il clima in casa Red Bull non è dei migliori e ad Abu Dhabi, nonostante Max abbia dichiarato che sarebbe disposto ad aiutarlo, forse farebbe bene a contare solo su se stesso.
Valore aggiornato: 32 Masi
PIERRE GASLY: C’è chi sul frigo colleziona calamite da ogni parte del Mondo. Ecco, si dice che Pierre, invece, collezioni penalità. Ne prende una anche in Brasile ma questa volta è fortunato e non gli vengono tolti punti sulla super licenza. Per il terzo weekend di fila il suo punteggio è in negativo. Cala ulteriormente la sua quotazione al Fanta.
Valore aggiornato: 16 Masi