Si scorgono solo ora i primi risultati della campagna acquisti del team principal Ferrari Frederic Vasseur. Il numero uno della rossa, secondo alcune indiscrezioni, pare aver convinto due figure tecniche della squadra rivale a solcare il canale della manica per approdare nel Bel Paese.
Ferrari: avvio deludente, la campagna acquisti ha inizio
Il cavallino versa in condizioni tutt’altro che positive. L’avvio del 2023 preoccupa, e il doppio zero dell’ultimo weekend non fanno dormire sogni sereni a tifosi e squadra. L’addio di Mattia Binotto ha, senza sorprese, scosso gli assetti interni, come denota l’abdicazione dell’aerodinamico David Sanchez, via da Maranello in favore di McLaren. Da inizio stagione, Frederic Vasseur ha compiuto qualche aggiustamento e riposizionamento interno, iniziando parallelamente e “nell’ombra” la ricerca di figure professionali nelle squadre rivali. Alcune indiscrezioni riportano quello che sembrerebbe il primo vero colpo del team principal francese.
Ecco chi arriva da Red Bull
Il presidente John Elkann l’aveva anticipato: “Tra le mura di Maranello sono in corso profondi cambiamenti, in particolare nel potenziamento dell’attività sportiva in pista”. E proprio così sembrerebbe essere, visto che le indiscrezioni riportano l’approdo da Red Bull di due ingegneri. Le due nuove figure tecniche, di cui non si conoscono ancora i nomi, stanno affrontando il periodo di gardening. Finito il “time-out”, diverranno a tutti gli effetti membri operativi della Ferrari.
A far notizia, tuttavia, non è l’acquisto in sé, quanto la dimostrazione di una certa capacità persuasiva. D’altronde, convincere tecnici, spesso con famiglia, a cambiare vita approdando in Italia quando la quasi totalità del circus risiede in Inghilterra non è un’impresa da poco. Il fascino del cavallino non basta più, e l’era Schumacher dove era relativamente facile smuovere metà Benetton in favore di Maranello è diventato, ad oggi, qualcosa di molto lontano dalla realtà. Tra non molto, potrebbero divenire noti i nomi dei tecnici, il loro ruolo, e il loro spessore.
FONTE: formulapassion; Corriere dello Sport