La pausa estiva continua ma il mercato piloti in Formula 1 è sempre più in fermento. L’addio di Sebastian Vettel, annunciato alle porte dell’ultimo weekend di gara in Ungheria prima dello stop, ha innescato la prima azione-reazione del mercato. Il sedile occupato da Sebastian Vettel è stato prontamente assegnato ad un altro nome d’esperienza, quello del due volte campione del Mondo Fernando Alonso, in cerca di un biennale che l’Alpine non gli avrebbe potuto offrire.
Tra le motivazioni che hanno portato il team e il pilota verso due strade opposte c’era la necessità dell’Alpine di non tenere in panchina per troppo tempo la nuova stella della scuderia francese: Oscar Piastri. Con l’addio di Alonso l’intreccio di mercato avrebbe suggerito un passaggio di testimone con Piastri, ma dalla Francia arrivano indiscrezioni che aprono un altro scenario, ancora più intrigante.
Un possibile ritorno?
I contendenti, per quella che sarebbe sembrata una candidatura piuttosto facile con Piastri in pole position nelle trattative, sarebbero in realtà due. Uno scenario non impossibile visto che, l’annuncio di Piastri sarebbe dovuto arrivare quasi a catena con quello di Alonso. Un po’ come successe con Bottas e Russell. Ma tutto tace, il che suggerisce una trattativa non ancora conclusa, e che il team stia ancora valutando su quale pilota puntare. Il secondo nome oltre quello di Piastri non è quello di un altro giovane talento, ma di un pilota d’esperienza, che conosce bene il team e che sarebbe pronto a tornare qualora venisse allontanato dal team di cui fa parte: ovvero la McLaren.
Scambio Ricciardo – Piastri?
Secondo un rapporto della francese AutoHebdo, Alpine potrebbe fare una mossa a sorpresa, puntando sull’ex pilota Red Bull e Renault, poi andato alla McLaren: Daniel Ricciardo. Nonostante le continue smentite riguardo un suo allontanamento dalla McLaren, e un contratto ancora valido per il 2023, il dubbio sul futuro di Daniel rimane, a causa dei suoi risultati deludenti. Qualora la McLaren inoltre, fosse realmente intenzionata a prendere il giovane talento Oscar Piastri, avrebbero anche una “scusa” per scaricarlo all’Alpine, che rappresenterebbe l’unica alternativa per Daniel, che vorrebbe rimanere in Formula 1. L’addio di Alonso ha messo Alpine in una situazione complicata. Dapprima il team ha cercato un appiglio alla Williams, per non lasciare un altro anno in panchina Piastri. Ma si è anche rivolto alla McLaren, che ha opzionato il giovane talento di Melbourne come pilota di riserva per sostituire Norris o Ricciardo nel 2022, in caso di necessità.
Uno scenario che non è così scontato
L’interesse della McLaren per Piastri sembrerebbe crescere, inoltre secondo quanto riportato da numerosi media anglosassoni, Piastri avrebbe firmato insieme al suo manager Mark Webber un pre-contratto che lo legherebbe alla McLaren. Lo scenario potrebbe dunque non essere così scontato e nel corso della pausa potrebbero altre novità, con un’Alpine in netta difficoltà, senza Piastri né Alonso e come unica alternativa Daniel Ricciardo.
Fonte: FormulaPassion