C’era qualcosa di strano nell’aria quando stamattina ci siamo svegliati e abbiamo visto un nuovo profilo sbarcare silenziosamente sui social. Lui, che dei social, della fama non ne se n’è mai fatto niente, perché per conoscerlo bastava osservarlo in pista, nel paddock o in quei piccoli scorci di vita privata ripresa da altre telecamere. Perché Sebastian Vettel, 35 anni, 4 Mondiali sulle spalle ormai al tramonto della sua lunga carriera in F1, uno dei pochi piloti a non doversi giustificare sui social per una sconfitta, o celebrare una vittoria ha sentito l’esigenza di aprire un profilo su Instagram? Dopo qualche ora di attesa estenuante per un annuncio che il fratello aveva programmato per le 12:00 l’amara verità, la doccia fredda anche in una calda giornata di luglio. Un annuncio difficile da mandare giù per qualsiasi tifoso che aspettava con timore l’arrivo di questa data. Il tutto alle porte del Gran Premio d’Ungheria.
Sebastian Vettel ha deciso
Le ultime dichiarazioni sul futuro di Sebastian, e su un rinnovo con l’Aston Martin presagivano tutt’altro. “Le sue ambizioni non sono più quelle di una volta”, “sembra svogliato”, “ma perché non si ritira allora?”. Negli ultimi mesi le abbiamo sentite e dette di tutte su Sebastian. Unica speranza di poter vedere riaprirsi il mercato piloti. Proprio Sebastian Vettel, ragazzo dai capelli d’oro e il sorriso dolce, è quella pedina che a inizio anno avevamo detto “avrebbe scatenato un effetto domino” nel mercato piloti.
Oggi 28 luglio 2022 Sebastian con un video su Instagram ha annunciato al mondo il suo ritiro. “Sono qui per annunciare il mio ritiro dalla Formula 1 a fine della stagione 2022” dice Sebastian davanti ad una telecamera frontale. Una sorta di piccolo confessionale in cui ciascuno può ascoltare le sue parole come se gli stesse di fronte e affrontare la cosa a modo suo. Una freccia che arriva dritta al cuore.
Le motivazioni del ritiro
Le motivazioni del suo ritiro? “Amo questo sport, è stato un elemento centrale della mia vita, sin da quando ne ho memoria. Ma così come c’è la vita in pista, c’è anche quella fuori la pista. Essere un pilota non è mai stata la mia unica identità. Credo molto nelle identità di ognuno e come trattiamo gli altri piuttosto a quello che facciamo. Chi sono io? Sono Sebastian Vettel, padre di tre bambini e marito di una donna meravigliosa. Ho dedicato tanto tempo ed energie nelle mia passione per la Formula 1 . L’energia che ho messo per diventare una cosa sola con la macchina e con il team, per trovare la perfezione. Adesso il mio obiettivo non sarà più vincere gare o campionati ma vedere crescere i miei figli”.