Dopo l’apertura della FIA all’ingresso della scuderia di Mario Andretti e Cadillac, in Formula 1, i 10 team già presenti sono sgomenti. Sono angosciati dall’annosa questione della ripartizione in 11 fette della torta che ogni anno la FOM destina alle squadre in gara.
Le parole di Christian Horner
In un’intervista a Racer, Christian Horner si è espresso a chiare lettere, andando dritto al punto: “Come in tutte le cose, tutto si riduce ai soldi. Se il montepremi destinato alle scuderie fosse compensato in modo tale da non comportare una perdita sostanziale, allora la questione sarebbe: “Qual è la cifra?””. Così, senza inutili giri di parole, il team principal della Red Bull ha riassunto il parere delle della maggior parte delle équipe già in gara.
Ci sarebbero, infatti, 2 delle 10 squadre già inserite in Formula 1 che ricaverebbero ulteriori vantaggi dalla Cadillac. “Le due squadre che sostengono Andretti, ovvero McLaren e Alpine, hanno rispettivamente una partnership già attiva negli Stati Uniti o intendono fornire loro il motore. Ma gli altri otto si domandano: “Perché mai dovremmo dividere la nostra parte del montepremi?”. E Liberty Media dice che non intendono essere loro quelli a pagare, perché sono contenti di avere 10 franchigie sane e competitive”.
Il manager inglese ha poi analizzato più a fondo a quale istituzione gioverebbe economicamente l’ingresso della Cadillac di Andretti in F1: “Avere il marchio Cadillac e il nome Andretti in F1 sarebbe fantastico, e speriamo si possa trovare una soluzione. Possiamo capire la FIA, che non ha alcuna conseguenza finanziaria da un nuovo team, anzi riceverebbe un’ulteriore quota di iscrizione ed è semplice giustificare la loro volontà di avere più squadre in griglia.”
La proposta di Horner
Christian Horner ha, infine, proposto una negoziazione: “Credo che vada trovato un allineamento con il detentore dei diritti commerciali e il Patto della Concordia 2026 mi sembra il luogo adatto per affrontare in maniera sensata la questione.” Si potrebbe riassumere il tutto citando la canzone Money dei Pink Floyd: “Share it fairly, but don’t take a slice of my pie”. Suddividi(la) equamente, ma non prendere alcuna fetta della mia torta.
ARTICOLO DI CLAUDIA CAVENAGO
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion