Dopo le giornate calde che hanno coinvolto Alpine, Haas, e la FIA ai tavoli delle discussioni, la Federazione ha cavato il ragno dal buco prendendo una decisione definitiva, proprio il giorno dell’inizio del weekend messicano. Alpine vince la diatriba e Alonso riguadagna la settima posizione, ma cosa cambia al FantaF1 con queste variazioni di classifica?
Alonso sballottato tra incidente e discussioni
Il weekend statunitense ed il suo seguito sono stati una montagna russa per lo spagnolo dell’Alpine. Qualificato nono, Fernando ha iniziato il gran premio senza probabilmente immaginarsi di poter avere un incidente così spaventoso. Il cambio di traiettoria dell’Aston Martin di Stroll ha colto lo spagnolo di sorpresa, facendogli rischiare il decollo. L’asturiano, un po’ scosso, è riuscito a portare la sua indistruttibile Alpine fino alla settima piazza. La protesta della Haas circa la legalità della continuazione della gara del numero 14, tuttavia, ha fatto retrocedere lo spagnolo in quindicesima posizione, colpa della penalità inflittagli di 30 secondi.
Alpine e Alonso si scagliano contro la FIA
Le parole del due volte campione del mondo hanno fatto intendere la linea dell’Alpine. La scuderia di Enstone si è opposta all’attacco della Haas di fatto protestando una protesta. La FIA è tornata sui suoi passi revocando la decisione; dunque, Alonso ha riguadagnato la settima posizione. La squadra francese si era appellata al fatto che la protesta del team padrone di casa fosse arrivata oltre il limite di tempo, ed effettivamente, la veridicità di quanto affermato, le ha dato ragione.
Cosa cambia al FantaF1, e come agirà in futuro?
L’organizzatore del gioco FantaF1 si atterrà alle decisioni prese dalla FIA fino a ventiquattro ore dopo la conclusione del gran premio; ciò che succede dopo, dunque, non intaccherà in nessun modo i risultati del gioco. Nella fattispecie, Alonso continuerà nel gioco a risultare in quindicesima posizione, essendo il dietrofront della FIA arrivato ben oltre il limite delle ventiquattro ore.
Quanto succede nei tribunali sportivi non può competere al gioco, immaginiamo ad esempio cosa accadrebbe se Red Bull venisse squalificata dal campionato di Formula 1… ribaltare tutte le classifiche ricalcolando tutte le giornate sarebbe tanto radicale quanto controproducente per l’esperienza offerta ai giocatori. Le classifiche generali e settimanali rimarranno dunque quelle pubblicate nella giornata di lunedì. La questione è di natura legale, legata all’assegnazione dei premi fatta il lunedì sera. Inoltre, risulterebbe in uno sforzo logistico insormontabile. Lo staff di Fanta F1 è perfettamente conscio del disagio, ma non dipendendo dalla questione direttamente, il massimo che può fare per tutelare l’esperienza dell’utente è creare una regola unica (attenersi alle penalità arrivate entro le 24 ore dalla conclusione della gara) che valga per tutti, il cui fine è dare stabilità al gioco.