Il weekend di Imola è ufficialmente iniziato. Oggi alle 13:30 i piloti scenderanno in pista per la prima, nonché unica sessione di prove libere della giornata, che verrà seguita dalle qualifiche alle ore 17:00 per via del format imposto dalla Sprint di domani.
Tra i primi piloti a prendere parola nella conferenza stampa che ci introduce al weekend di gara c’è Carlos Sainz, uno dei protagonisti del weekend, fresco di rinnovo con la Ferrari, arrivato ieri. Lo spagnolo è al suo secondo anno nel team di Maranello e dopo aver raggiunto già ottimi risultati nel corso della scorsa stagione è stato riconfermato fino al 2024, senza problemi o ripensamenti, come invece sostenevano alcuni dopo il ritiro in Australia. Confermato anche il cambio di Power Unit proprio sulla F1-75 dello spagnolo per il weekend di Imola dopo che il team aveva riscontrato dopo Melbourne dei problemi alla prima unità stagionale, che verrà tuttavia preservata e utilizzata in futuro.
“Contento del rinnovo dopo la buona stagione 2021. E ora che lottiamo per obiettivi importanti, rende la situazione perfetta. ha detto Sainz in press conference. “Sono entusiasta. Mai passati 4 anni in un team, i due anni in McLaren sono stati il periodo più lungo”.
Anche il suo compagno di squadra, Charles Leclerc ha parlato del rinnovo di Sainz: “Sono molto felice. È un bravo ragazzo e ottimo pilota, abbiamo un ottimo rapporto. Lavoriamo molto bene insieme, la cosa più importante è che abbiamo lo stesso feedback. Avere Carlos in squadra per i prossimi due anni è fantastico”.
Arrivano notizie sul primo cambio di Power Unit proprio per il pilota spagnolo. La seconda unità avrebbe dovuto debuttare tra 1 o 2 gare ma un problema ha portato il team ad anticipare la sostituzione per cercare di preservare l’unità che è sulla F1-75 numero 55 dal Bahrain.