Max Verstappen conquista la sua seconda pole position della stagione, dominando delle qualifiche bagnate. In prima fila con lui c’è un redivivo Fernando Alonso, che sta vivendo un weekend da sogno. Terzo posto per Carlos Sainz, mentre il compagno Leclerc parte dal fondo della griglia per avere sostituito la power unit.
Si corre sul bagnato
La sessione ricomincia con le stesse condizioni meteo delle terze prove libere: pioggia pesante che obbliga ogni pilota a montare gomme full wet. Il Q1 vede già due piccole sorprese: Pierre Gasly e Sebastian Vettel, rispettivamente secondo e terzo nelle FP3, chiudono in sedicesima e diciassettesima posizione.
Dietro di loro si collocano i due canadesi Lance Stroll e Nicholas Latifi. Yuki Tsunoda, che ha sostituito il motore sulla sua AlphaTauri come Leclerc, non ha praticamente preso parte alla qualifica, facendo segnare solamente quattro giri e chiudendo ultimo.
Il monegasco della Ferrari, invece, termina il primo turno in quinta posizione, ma decide di non disputare il Q2 dovendo comunque partire dal fondo. Chi inizia il Q2 ma finisce nelle barriere dopo pochi minuti sono Alexander Albon e Sergio Perez. Il messicano della Red Bull, a differenza del thailandese della Williams, non riesce ad uscire dal muro di gomme in retromarcia ed è costretto a porre fine prematuramente al proprio sabato.
Testa a testa tra Verstappen e Sainz
Ferrari e Red Bull, così, affrontano il Q3 con una sola vettura. Oltre a Perez e Leclerc, abbandonano in Q2 anche Norris (che non è riuscito a segnare un tempo per problemi al motore), Albon e Bottas, mentre Ricciardo, Zhou (per la prima volta in carriera) ed entrambe le Haas riescono ad entrare in top 10.
Alla fine del Q3 la spunta Verstappen, davanti ad un fantastico Alonso e a Sainz. Hamilton ottiene un ottimo quarto posto, davanti alle super Haas di Magnussen e Schumacher. Ocon, in settima posizione, precede Russell, l’unico ad aver tentato (fallendo) di qualificarsi con le gomme da asciutto. Chiudono la top 10 Ricciardo e Zhou.
Cosa ci aspetta domani?
Tanti i temi da analizzare in vista della gara. Il passo di Alonso, che può puntare a un ottimo risultato, la rimonta di Perez e Leclerc, ma anche la performance di Sainz, con ogni probabilità l’unico che può provare ad impensierire Verstappen. L’appuntamento è domani sera alle 20 per il Gran Premio del Canada, che si preannuncia scoppiettante!