Alonso, Gasly e Vettel i primi tre delle FP3 in Canada. E ora abbiamo veramente l’acquolina! Si chiude sotto una pioggia battente e il miglior tempo di un fantastico Fernando Alonso l’ultima sessione di prove libere in Canada. Pierre Gasly e Sebastian Vettel chiudono la top 3 e ci danno un assaggio di quello che potremmo vedere in questa pazza qualifica, che clamorosamente non sembra alla portata della Red Bull, viste le condizioni in cui hanno girato i due piloti entrambi fuori dalla top 5. Consultata la classifica delle FP3, chi conquisterà la pole?
Sabato bagnato, sabato fortunato?
Continua a piovere tanto a Montréal. Situazione che complica i piani dei team, che dovranno affrontare qualifiche e gara con due piste totalmente differenti. Se per stasera sono previsti rovesci, per domani il meteo dovrebbe restituirci una gara asciutta in Canada.
Nel corso dell’ultima sessione di prove libere non tutti i piloti sono subito scesi in pista. Max Verstappen ha iniziato il suo lavoro con la RB18 mezz’ora dopo l’inizio della sessione. Questo a causa delle condizioni piuttosto proibitive, in Canada, sia per quanto riguarda la visibilità, che per la tenuta della monoposto, difficile da guidare su una pista senza grip. Sono diversi i piloti che hanno dovuto correggersi più volte per evitare i muri. Un errore ora sarebbe fatale, in vista della qualifica.
Tutto aperto per la Pole
In queste condizioni sono diversi i piloti che vogliono rimettersi in discussione e approfittare di un errore altrui. Soprattutto in qualifica. Basta guardare la classifica a 10 minuti dalla fine per capire cosa ci aspetta in qualifica. Alonso, Vettel, Sainz, Tsunoda e Stroll tra i primi 5. Escludendo Tsunoda, che partirà in ultima fila per aver montato la centralina numero 3, la situazione in qualifica inizia a farsi interessante. Proprio i due vecchi leoni, Sebastian Vettel e Fernando Alonso si sono sfidati a colpi di giri veloci. Entrambi, insieme a Hamilton – 15° nelle prove – sono gli unici piloti attivi in Formula 1, ad aver colto una pole in Canada. Vi ricordiamo, inoltre, che li abbiamo schierati entrambi nella formazione consigliata al Fanta F1.
Red Bull rischia la qualifica?
Cosa fare in casa Red Bull? se cerchiamo entrambi i piloti li troviamo a metà classifica, in ottava posizione con Perez e nona con Verstappen. La macchina non riesce a stare in pista, e lo dimostra il lungo di Max Verstappen verso fine sessione. In queste condizioni le prospettive per le qualifiche non sono delle migliori, soprattutto per la pole. Che vogliano sacrificare la qualifica per concentrarsi sulla gara?
Ferrari scommette e cambia tutto!
È arrivata nel frattempo la conferma alla notizia più attesa del weekend. Il team di Maranello ha comunicato che sulla F1-75 di Leclerc è stata montata la Power Unit numero 4, con un nuovo turbo, ICE, MGU-H e MGU-K. La combinazione di tutte queste penalità, sommata a quella arrivata ieri, di 10 posizioni per il cambio della centralina porteranno il monegasco a partire dal fondo della griglia – insieme a Tsunoda – sperando in una clamorosa rimonta.
Perdere 10 o 20 posizioni in realtà non avrebbe fatto tutta questa differenza. E il team ha dovuto necessariamente smarcare le unità in due giorni diversi, montando nelle prove libere 1 ICE, MGU-H e MGU-K numero 3 e la centralina nelle prove libere 2, per presentarsi il giorno dopo con una Power Unit tutta nuova – la numero 4 – con elementi freschi, compreso il Turbo. Correre con elementi vecchi non è mai stato nei piani della Ferrari. È stato proprio il cambio della centralina nelle prove libere 2 ad aver “confermato” l’ipotesi sui piani in casa Ferrari, che ha lavorato in modo diverso rispetto a quanto fatto da Red Bull, consapevoli che la qualifica non avrebbe avuto valore, dovendo partire a prescindere dall’ultima posizione.
Novità anche per Sainz!
Si prova dunque una soluzione diversa, azzardata in casa Ferrari, ma non così tanto se si pensa a quante sorprese può regalarci il Canada. Una scelta più che altro obbligata, visto il grande handicap in termini di affidabilità che ha coinvolto la Rossa e anche tutti i motorizzati Ferrari, nelle ultime gare. Ma che porterà a Charles due motori freschi, al prezzo di un’unica, grande penalità.
La Ferrari per precauzione ha preferito montare una nuova Power Unit, la 3, anche sulla monoposto dello spagnolo Carlos Sainz – 10° nelle FP3 – prima punta della scuderia di Maranello per questo weekend. Nel caso Charles dovesse partecipare alle qualifiche, potrebbe anche dare una scia Sainz, ancora a caccia della prima pole e vittoria in carriera. Ma questo solo se le qualifiche dovessero disputarsi in condizioni asciutte. Charles però potrebbe avere un gran jolly in gara, non dovendo scegliere un compromesso nel set-up da bagnato o asciutto.
Dunque, occhi al cielo e una bella tazza di caffè ad accompagnarvi nell’attesa perché le qualifiche partiranno alle 22:00!