La Formula 1 sta ricostruendo il proprio impero dopo stagioni dagli ascolti e presenze deludenti. Ogni tappa frantuma i record di presenze registrati nell’edizione precedente. I biglietti vanno a ruba e anche i posti in calendario. La prossima sarà la stagione più corposa di tutta la storia della massima categoria con ben 24 Gran Premi, oltre alle 6 gare sprint, che aumentano la spettacolarità del weekend invogliando i tifosi a riempire sin dal venerdì le tribune.
L’America, terra natia di Liberty Media, al momento ha il primato di GP con 3 tappe nel 2023. L’Arabia Saudita, già presente con Jeddah ora vorrebbe raddoppiare. L’Italia ha i due gioielli, Imola e Monza da dover proteggere, con la spinta dei nuovi arrivi. La Cina invece rischia di saltare. In tutto questo, il Messico, prossima tappa del campionato, tornata in F1 nel 2015 dopo un’assenza di 23 anni ha messo in chiaro il proprio futuro con un rinnovo fino al 2025.
La gara di Città del Messico è diventata una delle più attese del calendario, con un pubblico pronto a far crollare gli spalti nel momento in cui le vetture entrano nell’ultimo tratto del circuito, quello dello stadio. Una folla che lo scorso anno ha festeggiato tutti sul podio, con un’attenzione particolare al paladino di casa, Sergio Perez. Il messicano quest’anno avrà l’opportunità di portare a casa un successo dato che sia Max che Red Bull hanno raggiunto l’obiettivo titolo.
Nel 2023 parte di una tripletta
Il Messico nel calendario 2023 sarà il secondo appuntamento di una tripletta a fine ottobre che si aprirà con il GP di Austin e si chiuderà con il GP del Brasile. “Sono molto lieto di annunciare che la Formula 1 continuerà a correre a Città del Messico per altri tre anni in base a questo nuovo accordo“, ha detto il CEO e Presidente di Formula 1 Stefano Domenicali.
“Ogni anno la gara attira un gran numero di fan appassionati e l’atmosfera è incredibile e so che tutti saranno entusiasti di questa notizia. Voglio ringraziare Claudia Sheinbaum, il capo del governo di Città del Messico, e Alejandro Soberon e il suo team per il loro continuo impegno per la Formula 1 e il continuo successo dell’evento“.
Il presidente e CEO della Corporacion Interamericana de Entretenimiento (CIE) Alejandro Soberon ha dichiarato: “L’estensione del contratto del Gran Premio di Città del Messico è stata resa possibile grazie alla guida di Claudia Sheinbaum e al governo di Città del Messico. La possibilità di ospitare la gara nella capitale della nazione fino al 2025 è il risultato di uno sforzo coordinato per preservare un evento che porta benefici alla città ed eccitazione a migliaia di fan. Continueremo a lavorare per garantire che la corsa continui a dare un forte contributo all’economia della nostra città“.
Fonte: Formula 1