La Formula Uno è a lavoro anche per la stagione 2023. Guardano avanti gli organizzatori del calendario. Dall’anno prossimo infatti, la novità più grande, riguarda Las Vegas. Sarà il terzo Gran Premio che si terrà in America in un unico anno di Formula Uno.
Chi entra e chi esce
La situazione è però sotto alcuni aspetti ancora incerta. Sebbene ci siano circuiti pronti a tornare in calendario sempre di più in pianta stabile, come la Cina, non è escluso che altre piste possano salutare il Circus a partire dalla prossima stagione. E’ senza dubbio il caso di Montecarlo, con le trattative per il rinnovo che sembra ancora debbano iniziare.
Nulla da fare
Notizia di poche ore fa, è la certezza che non sarà inserita nel calendario 2023 anche la Malesia. Il tracciato di Sepang, continua ancora a manifestare problemi economici per poter garantire la disputa di un Gran Premio di Formula Uno. Il gioco non vale la candela, come ha dichiarato in un’intervista al Malay Mail, il CEO del circuito di Sepang, Azhan Shafriman Hanif: “Dovremmo guardare al quadro generale in modo olistico, a come la F1 può portare benefici non solo alla società, ma anche alla Malesia in termini di branding, capacità di fornire opportunità di lavoro, sviluppo dei talenti e altro. Il prezzo da pagare per ospitare la F1 è alto il ‘ritorno’ economico generato dal Gran Premio non sarebbe sufficiente a giustificare la spesa”.