Brad Pitt è attualmente al centro di una bufala che sta circolando sui social. Ieri, giovedì 4 maggio 2023, è girata la notizia che Brad Pitt dovrebbe girare un film guidando una vera monoposto di F1 dal GP di Gran Bretagna a fine stagione.
Brad Pitt in F1 per un film
Ultimamente si vocifera spesso che la Formula 1 abbia beneficiato negli ultimi quattro anni dell’effetto Netflix grazie alla serie Drive to Survive. In occasione del GP di Miami, Stefano Domenicali ha infatti riportato le più recenti statistiche sui tifosi di F1. Come segue: “Un terzo degli appassionati di Formula 1 segue la categoria da quattro anni o meno.” E: “il 40% dei tifosi è di sesso femminile”.
Da qui l’idea del regista Joseph Kosinski e del produttore Jerry Bruckheimer di realizzare un film sulla Formula 1. Nei mesi scorsi, Kosinski e Bruckheimer hanno preso degli accordi con Liberty Media per poter fare delle riprese sui circuiti. In particolare, il CEO Stefano Domenicali ha fissato a Silverstone l’inizio delle riprese in pista, durante il weekend di gara. Le ha definite “piuttosto invasive”, ma esse consisterebbero in “un nuovo modo di mostrare la F1”. Consulente del film sarà niente meno che il sette volte iridato Lewis Hamilton. Il protagonista, invece, sarà Brad Pitt, due volte vincitore del premio Oscar.
Brad Pitt in F1: le affermazioni di Will Buxton
Ieri a Miami si è tenuto un incontro a porte chiuse: “F1 Accelerate Summit”, durante il quale hanno parlato del film. Il giornalista Will Buxton ha intervistato i produttori e ha lasciato delle dichiarazioni sui social foriere di fraintendimenti: “Sarà una pellicola incredibile”. Perché: “verrà creato un 11° team che girerà in pista durante i fine settimana, da Silverstone sino alla fine dell’anno. Hanno passato 18 mesi a mettere a frutto quanto appreso in Top Gun Maverick, per sviluppare la più piccola telecamera mobile a 6k mai progettata per portare gli spettatori direttamente nell’abitacolo, un abitacolo in cui le star saranno davvero alla guida. Proprio così, Brad Pitt sarà alla guida di una monoposto di F1 da Silverstone in poi. L’auto è stata progettata dalla Mercedes ed è già in fase di test. Lewis Hamilton sta dando consigli sulla trama e sulla sceneggiatura. Il metro di paragone sarà Grand Prix di Frankenheimer. Vogliono realizzare il film sulle corse più accurato e impressionante che si sia mai visto. E Tom Cruise ha dato la sua disponibilità a farne parte.”
Brad Pitt, Tom Cruise: un cast sicuramente iper noto, ma da qui si è scatenato il delirio sui social media. Per esempio, è circolato che: “Brad Pitt guiderà una vera vettura di F1 accanto agli altri 20 piloti, a partire da Silverstone. Jerry Bruckheimer e Joseph Kosinski entreranno come 11° team”.
La verità
Questi titoli molto click baiting hanno fatto il giro del web a tal punto che il vero pilota Colton Herta ha dichiarato su Twitter: “Brad Pitt ha avuto la Super Licenza prima di me. È dura da accettare”. Il che ha riportato molte persone alla realtà, in quanto non è possibile correre in pista senza la Super Licenza. Inoltre, l’esistenza di un “11° team” è da tempo alla base di molte lotte all’interno della F1.
Quindi un portavoce della F1 ha chiuso il caso Brad Pitt con un secco: “Non gareggerà contro nessuno”. Sarà certamente possibile vedere la vettura progettata appositamente da Mercedes in pista nei fine settimana di gara, ma a velocità ridotta e da sola, durante i momenti di pausa. Dunque non una vera F1 e può darsi che abbia già girato a Silverstone nei giorni scorsi.
Perciò quella di vedere Brad Pitt correre in F1 da Silverstone in poi con un 11° team è una bufala. Il resto è ancora tutto da vedere. Prossimamente sugli schermi.