Up and down. Capita spesso in Formula Uno di poter vivere situazioni o momenti del genere. Nel corso di questa stagione, due piloti per il momento rispecchiano nel migliore dei modi quest’andamento: Valtteri Bottas e Kevin Magnussen.
Inizio show
La stagione di Bottas, a livello sia sportivo che di FantaF1, è per ora fantastica. Nel corso dei weekend, il più delle volte, è il primo della classe “B” della Formula Uno. Con la sua Alfa Romeo sembra davvero aver trovato la quadra giusta. Il finlandese è al momento uno dei migliori piloti della griglia. Anche la sua fantamedia non mente: +9.83. L’unica pecca, su ben sei gare già disputate, è il Gran Premi di Jeddah, in cui ha collezionato un malus di -7 punti.
Bottas: “Ottimi aggiornamenti”
Anche nell’ultima gara, la sesta posizione di Bottas non ha soddisfatto del tutto il pilota dell’Alfa Romeo, penalizzato da una strategia non perfetta. Il finlandese poteva chiaramente ambire anche alla quinta piazza. Opportunità che rende già molto chiari gli obiettivi di gara di Bottas. In casa Alfa Romeo inoltre si lavora, e anche tanto. Gli aggiornamenti portati in Spagna infatti funzionano, e mettono ancora più in risalto la forza di Bottas e della C42. “È stato fondamentale portare in pista questi aggiornamenti – ha confermato Bottas nel post GP di Spagna – li useremo anche la prossima settimana”.
La sua quotazione parla chiaro: 17 Masi, da investire su un pilota in cui l’ingresso in top ten è quasi certo, è davvero ottimo. Per riassumere dunque cosa significhi acquistare Bottas, si può affermare: il risparmio unito alla garanzia.
Magnussen, Iniziano le difficoltà
Dall’altra faccia della medaglia invece c’è chi non sta trascorrendo un bel periodo. Voliamo in casa Haas e parliamo di Kevin Magnussen. La stagione del danese, entrato già più volte in zona punti, può ritenersi chiaramente positiva. Però, quando si analizza il suo andamento in termini di FantaF1, il giudizio può anche cambiare. Basti pensare agli ultimi due risultati portati a casa da Magnussen. A Miami, la sua sedicesima piazza è costata ai fantamanager un -15 punti, mentre nell’ultima in Spagna ha collezionato -3.5 punti.
Un momento no
In casa Haas bisogna chiaramente lavorare. Magnussen ha bisogno di rialzare la testa, dopo un inizio in cui in realtà aveva fatto sognare i suoi fantamanger. La sua fantamedia resta per ora con un trend in positivo (+1.83). La domanda però nasce spontanea: acquistare Magnussen ora, ha senso? La risposta è no, considerando che quasi alla stessa cifra (Magnussen costa 16 Masi), ci si può affidare sull’ottimo Bottas (costo di 17 masi).
Ricordando per concludere che, almeno per ora, in casa Haas non sono previsti aggiornamenti imminenti.