Non sono dei giorni facili in casa Ferrari. La scuderia di Maranello si trova infatti di fronte a una pausa estiva molto rovente per come si sta svolgendo questa stagione. La, impossibile non definire così, sconfitta in Ungheria ha un po’ tagliato le gambe alla squadra, a Leclerc in particolare. Per il monegasco la situazione è sempre più complessa, con il mondiale che sembra esser sempre più lontano.
Binotto: “Siamo stati sfortunati”
Il k.o di Bucarest però fa pensare tanto alle grandi occasioni che, prima per colpa del team, poi per qualche errore di Leclerc, la Ferrari ha perso. Tra i principali colpevoli, il dito viene puntato contro Mattia Binotto. Il team principal della Ferrari è al centro di numerose critiche per la gestione di molte gare, sulle quali però, in un’intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com Italia, ha dichiarato.
“Come prima cosa, credo che ci sia sempre un modo per migliorarsi, non puoi essere perfetto e non lo sarai mai. Gare come Monaco, Silverstone o Paul Ricard sono state giudicate problematiche su questo fronte, ma io non vedo il gruppo come un problema, perché credo che abbiamo anche preso decisioni giuste. Non sono convinto che quello che abbiamo fatto fosse sbagliato, credo che abbiamo preso quelle che erano le decisioni giuste nel momento in cui sono state prese, e a volte si sono rivelate sfortunate, non sbagliate”.
Le difficoltà
Una situazione chiaramente non facile, come dopotutto è il ruolo del team principal. Binotto lo sa e, alla domanda di Roberto Chinchero su quanto sia difficile ricoprire il suo ruolo, risponde:
“Ogni singolo giorno. Credo che non sia stato un viaggio facile quello che ho iniziato nel 2019, quando sono stato nominato team principal. Abbiamo attraversato il 2020, un periodo molto difficile, ed anche che stiamo lottando per i massimi traguardi abbiamo vissuto gare in cui non siamo riusciti ad ottenere ciò che avrebbe permesso il potenziale della monoposto. Quindi non è facile. Posso però dire che sono felice nel mio ruolo, sono felice perché so di avere una grande squadra, molto unita. Ed è bello vedere come tutti si lavorare insieme”.
Pronti sviluppi
Non è ancora finita. La Ferrari vuole infatti iniziare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione e per tali ragioni prepara dei nuovo aggiornamenti: “Sì, ci aspettiamo sviluppi sull’ibrido prima dell’inizio del periodo di congelamento – ha ammesso Binotto – ci stiamo lavorando, ma non sarà un punto di svolta”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com ITALIA