Il team Haas ha annunciato tramite un post su “X” Oliver Bearman e Pietro Fittipaldi nel ruolo di piloti di riserva. I due saranno pronti a subentrare nel 2024 in caso di indisponibilità di uno dei titolari, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg.
Ollie Bearman pilota di riserva di MoneyGram Haas F1 Team
Stagione ricca di impegni per il pilota della Ferrari Driver Academy, al suo secondo anno in F2 con Prema Racing. Dopo esser stato annunciato come pilota di riserva per la Scuderia Ferrari, il classe 2005, oltre a fare da supporto ai titolari Charles Leclerc e Carlos Sainz, sarà anche 3° pilota del team statunitense per la stagione 2024 di Formula 1.
Negli anni passati, la Haas aveva scelto di affidare questo ruolo solo a Pietro Fittipaldi, che rientrava ancora nella definizione di “giovane pilota”. Per il secondo anno invece, la squadra americana ha scelto di schierare il talento della Ferrari Driver Academy come pilota di riserva per la stagione 2024.
Dopo esser sceso in pista con Haas nelle FP1 del Messico e ad Abu Dhabi, il britannico, che ha vinto quattro gare nella sua stagione da esordiente in Formula 2, sarà infatti alla guida della VF24 per ben sei prove libere, preparandosi in caso di un’ottima stagione in Formula 2, a un passaggio alla massima categoria.
Per Oliver Bearman un 2024 ricco di Formula 1
Ayao Komatsu, ha commentato la scelta affermando di dare continuità ai due giovani piloti. Secondo il nuovo Team Principal Haas, Oliver Bearman ha fatto un lavoro straordinario la scorsa stagione “sistemandosi bene e lavorando attraverso entrambi i suoi programmi nelle prove in Messico e Abu Dhabi e poi con il suo programma di test i giorni seguenti.“
“Non vediamo l’ora di dargli più opportunità nel 2024. Questo ci permetterà di valutare i progressi di Oliver ma anche per consentirgli di sedersi in un’auto di Formula 1.”