Dopo la trasferta asiatica di Singapore e Suzuka la Formula 1 si sposta in America per un altro round che comprende Austin, Messico e Brasile prima di concludere nella finalissima ad Abu Dhabi. Gran Premio che quest’anno avrà forse meno suspense dato che il titolo Mondiale 2022 è già stato assegnato a Max Verstappen proprio in occasione dell’ultimo appuntamento del mondiale a Suzuka. Leclerc spera di potersi quantomeno divertire in queste ultime quattro gare, tornando alla vittoria che manca dal GP d’Austria. Per farlo non avrà più a disposizione aggiornamenti, e inoltre dovrà far fronte al problema affidabilità che rimane all’agguato. Il monegasco al momento ha superato il limite due volte, per ultimo a Spa. Già in passato si parlava di Austin come ultima tappa “programmata” per il cambio Power Unit. Vediamo chi, oltre a lui potrebbe dunque incombere in penalità al prossimo GP.
Ferrari e Alpine pronte a cambiare
Tra Spa e Monza sono tanti i piloti che hanno subito delle penalità per il cambio con unità più fresche, con tanto di griglie quasi invertite per la mole dei penalizzati. L’ultimo ad aver approfittato di un cambio è stato Russell, costretto a farlo in uno dei weekend più tosti considerando che si trattava della una gara sul tracciato cittadino di Singapore. L’inglese aveva approfittato del brutto piazzamento in qualifica per montare alla domenica un’unità più fresca.
Proprio a Singapore invece l’Alpine ha dovuto confrontarsi con un doppio ritiro per problemi ai propulsori. In occasione di Austin dunque il team potrebbe correre ai ripari montando una nuova unità quantomeno sulla monoposto di Fernando Alonso, il primo in assoluto ad aver preso penalità all’inizio del campionato e vicino ad utilizzare la sesta. Sul circuito americano serve un’ottima velocità massima e i punti di sorpasso non mancano. Stesso discorso per la Ferrari, che potrebbe decidere di cambiare Power Unit su Leclerc, come già anticipato quest’estate.
Altri possibili cambi
Principalmente sono i motorizzati Ferrari ad aver meno margine di manovra sia sul fronte Power Unit – Bottas è il più colpito dell’intera famiglia Ferrari mentre Tsunoda in casa Honda/Red Bull – che su quello delle trasmissioni. A Singapore inoltre abbiamo visto Alonso, Ocon, Norris e Gasly montare una nuova scatola del cambio. Possibile che anche i motorizzati Ferrari dunque cambieranno qualche componente ad Austin.
Fonte: FormulaPassion