Nella giornata di gara del Circuit of The Americas, la griglia di partenza già segnata in precedenza da penalità per sostituzione di componenti per quattro piloti vede un’ulteriore modifica nella sua disposizione. Stando a quanto riportato dal delegato tecnico FIA, Jo Bauer, sono avvenute delle ulteriori sostituzioni di componenti tra sabato e domenica, tali da portare a delle penalità.
Altri due piloti andranno in penalità
La principale notizia riguarda Esteban Ocon, qualificatosi in diciottesima posizione e che sarebbe dovuto scattare dalla diciassettesima casella dopo la penalità inflitta a Zhou Guanyu. Alpine, vista la posizione nelle retrovie, ha deciso di sostituire il motore a combustione interna (ICE), il pacco batterie, la centralina e lo scarico sulla vettura numero 31. Il problema è che non è stata richiesta l’autorizzazione al delegato FIA, pertanto il francese partirà dalla pit lane, invece che dalla griglia. Ciò può favorire Ocon per quanto concerne l’assetto della vettura, perché il parco chiuso è già stato violato.
Per Tsunoda 5 posizioni
L’altro pilota con componenti sostituiti dopo la qualifica è Yuki Tsunoda, per il quale AlphaTauri ha rimpiazzato l’intero insieme del cambio. Poiché il blocco delle componentistiche è il quinto in stagione, su quattro autorizzati dal regolamento, il giapponese andrà in penalità in griglia. Tsunoda retrocede di cinque posizioni, prendendo il via della gara dalla diciannovesima casella, al fianco di Zhou. L’ultima dato che Ocon partirà dalla pit lane.
Ecco la griglia di partenza ufficiale
Tutto è pronto per il Gran Premio degli Stati Uniti che scatterà alle 21:00 (ora italiana).
ARTICOLO DI FABIO SEGHETTA