Ieri, l’annuncio misterioso apparso sui social, con un appuntamento, 26 ottobre 2022 ore 10:00, e una frase: “Il futuro sta prendendo forma“. Audi ha scelto ancora una volta di tenere tutti col fiato sospeso, e la data di oggi apre ufficialmente le porte della sua avventura in Formula 1. Sebbene il prestigioso marchio tedesco avesse ufficializzato l’impegno nella massima categoria già ad Agosto nel corso del weekend di Spa – tra l’altro sempre il giorno 26 del mese – oggi è arrivata la risposta ad un altro punto fondamentale del progetto 2026, ovvero il team da affiancare nell’immediato futuro come fornitore di Power Unit, e non solo.
Audi entrerà al fianco di Sauber
La risposta a questa domanda ce l’abbiamo sempre avuta sotto il naso anche se, le due parti si sono prese del tempo per studiare le proprie mosse, e quelle della controparte. Il passo decisivo è stato quello di acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber. Inoltre proprio nel giorno in cui si aspettava un annuncio da parte del team Alfa Romeo, che dal 2023 lascerà il team svizzero, Sauber, per il quale ha rivestito i panni di title sponsor in questi anni in F1, è arrivata invece la conferma del secondo pilota Zhou Guanyu. L’ipotesi di Sauber non è stata l’unica sul banco. A fine giugno, quando Porsche sembrava destinata alla Red Bull, di nomi attorno a quello del marchio tedesco ce n’erano ben 4: Williams, Aston Martin, McLaren e Sauber.
L’Aston Martin era l’altra grande indiziata, per di più uno degli indizi più grandi e che poteva condurre anche a questa via era nascosto proprio nei commenti sotto il tweet pubblicato ieri da Audi. Tra le risposte c’era infatti quella dell’account ufficiale di Socios, uno dei partner dell’Alfa Romeo ma anche di Aston Martin.
Il comunicato di Audi
La partnership Audi-Sauber vedrà dunque la tradizionale scuderia svizzera gareggiare come squadra ufficiale Audi dal 2026 in poi, utilizzando il propulsore sviluppato da Audi. Ecco il comunicato del marchio tedesco e i dettagli della collaborazione. La parte motoristica sarà sviluppata presso il Motorsport Competence Center di Audi a Neuburg an der Donau, mentre Sauber svilupperà e produrrà la vettura presso il sito a Hinwil (Svizzera). Sauber sarà anche responsabile della pianificazione e dell’esecuzione delle operazioni di gara.
“Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1″, afferma Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. “Conosciamo già il Gruppo Sauber con la sua struttura all’avanguardia e il team esperto di precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte“. Una collaborazione che non nasce oggi insomma ma che ha già radici ben solide per il futuro.
“La Sauber è un partner di prim’ordine per l’utilizzo dell’Audi Power Unit“, afferma Adam Baker, amministratore delegato dell’azienda. “Non vediamo l’ora di lavorare con un team esperto che ha contribuito a plasmare molte epoche della storia della Formula 1. Insieme, vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026“.
I primi test con il propulsore sviluppato per la I regolamenti 2026 in una vettura di prova di Formula 1 sono previsti per il 2025.
“Audi è il miglior partner”
“Audi è il miglior partner per il Gruppo Sauber“, afferma Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding. “È chiaro che entrambe le aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l’ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo”.
La Formula 1 spera di accelerare nella sua gara verso la sostenibilità con le nuove regole che entreranno in vigore dal 2026. Questo è stato un prerequisito importante per l’Audi per decidere di entrare nel campionato, tant’è che l’annuncio è arrivato nel momento in cui il marchio ha avuto in mano il regolamento 2026. Non ci resta che attendere e scoprire la nuova creatura che nascerà da questo incontro prestigioso.
Fonte: Audi Media Center