Il prestigioso marchio tedesco si sta preparando all’ingresso nel Circus che avverrà, formalmente nel 2026. Audi nell’ottobre del 2022 è stata ufficialmente presentata come “partner strategico” del gruppo Sauber, iniziando il processo che la presenterà come team, ereditando di fatto, quanto lasciato da Alfa Romeo, che al termine della prossima stagione abbandonerà il Circus. C’è grande interesse verso questa nuova partnership che oggi si impreziosisce di un dettaglio in più: l’acquisizione di una quota di minoranza del gruppo Sauber da parte del colosso tedesco Audi.
Un traguardo importante verso il 2026
La nota di poche righe pubblicata sul sito del gruppo non ha specificato la quota esatta, ma rappresenta comunque un passo importante verso l’approdo di Audi in Formula 1. Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, dovrebbero esserci ulteriori acquisizioni per arrivare alla maggioranza.“Il Gruppo Sauber è lieto di annunciare che, secondo i piani delineati nell’ottobre dello scorso anno, Audi ha acquisito una quota di minoranza nel Gruppo Sauber nel gennaio 2023. Si tratta di un traguardo importante sulla strada per l’ingresso di Audi in Formula 1, previsto per il 2026, per il quale il Gruppo Sauber sarà il partner strategico del marchio tedesco”.
Il gruppo Sauber nei prossimi anni subirà una vera e propria rivoluzione. Rivoluzione iniziata già da questa stagione, e che sarà guidata dal nuovo CEO del gruppo, Andreas Seidl. Una delle prime mosse del nuovo CEO è stata quella di eleggere una figura capace di rappresentare e sorvegliare anche l’attività in pista, dopo l’addio di Vasseur: Alessandro Alunni Bravi.
Sui dettagli tecnici avevamo già delle informazioni. Sauber nel suo ruolo di partner strategico metterà a disposizione lo stabilimento di Hinwil come base per il progetto Audi, che sta ampliando il Motorsport Competence Centre a Neuberg, in Germania, per sviluppare il propulsore. L’espansione dovrebbe essere completata nel 2024. Fino al 2025 Sauber continuerà a utilizzare i motori Ferrari, prima della trasformazione definitiva – nel nome e nella sostanza – nel team Audi.
Fonti: Motorsport.com, Sauber Group