Situazione in totale sviluppo. In Formula Uno, con l’avvicinamento dell’estate, si inizia a scaldare sempre di più il mercato piloti che, mai come in questa stagione, può regalare tante sorprese.
Aston Martin in prima linea
Parliamo dell’Aston Martin. Il team inglese, almeno per il momento, non sta per niente rispettando le aspettative. La vettura, la AMR22, non da risultati e risulta molto difficile sia per Vettel che per Stroll trovare il giusto feeling. Il tedesco infatti, in classifica piloti, per il momento è al quindicesimo posto, con soli 5 punti guadagnati. Difficoltà ancor maggiore per il compagno Lance Stroll, solo diciassettesimo a 2 punti. Anche le modifiche viste e apportate in quel di Barcellona, in cui Aston è stata accusata di aver copiato la Red Bull, non hanno portato i frutti che si speravano.
Il nome nuovo
Per il team di Lawrence Stroll, è arrivato il momento di pensare al futuro. Iniziando dalla line-up per la prossima stagione. Sembra ormai scontato infatti l’addio a fine anno di Sebastian Vettel, pronto a salutare la Formula Uno. Sebastian ha già fatto capire, tramite alcune azioni e soprattutto dichiarazioni, che questa potrebbe essere la sua ultima volta nel Circus. Per tali ragioni, l’Aston Martin è alla ricerca del sostituto. Oltre al consueto Fernando Alonso, che resta in attesa di capire cosa Alpine vorrà fare con Piastri, nelle ultime ore un nuovo nome rimbalza prepotente a Silverstone e sembrerebbe essere quello di Mick Schumacher.
Le motivazioni
Il pilota della Haas non sta vivendo un periodo facile. Il suo inizio di stagione è stato senza dubbio uno dei più difficili, tra incidenti(come l’ultimo a Monaco) e vari ritiri. Il tedesco non ha ancora collezionato un punto in questa stagione. Per quale ragione dunque l’Aston Martin sarebbe pronta a scommettere su di lui? Per una scelta del tutto di strategia. La Casa britannica infatti vuole allargare il mercato delle sue GT in Germania e, un tedesco come Schumacher, potrebbe rappresentare l’identikit perfetto.
Non sarà però una passeggiata. Mick è infatti sotto contratto con la Ferrari e, se volesse accordarsi con Aston Martin, dovrebbe prima liberarsi dal team di Maranello. A quel punto però il Cavallino Rampante dovrebbe mettersi alla ricerca di un nuovo pilota da dover proporre alla Haas.
Ipotesi Alonso
Anche per questo, Aston Martin non esclude la possibilità di mettere sotto contratto Fernando Alonso. Anche però la questione sul pilota spagnolo è delicata. Il quarantenne campione del mondo è infatti ancora in attesa della risposta da parte di Alpine. Si lavora sul rinnovo, ma non è escluso che il team francese possa alla fine optare verso Oscar Piastri che, indipendentemente da tutto, l’anno prossimo avrà un sedile in Formula Uno.
FONTE: Motorsport.com